Anticiclone Africano sull'Europa Occidentale: +45 gradi in Spagna e +40 gradi in Francia
Guarda la versione integrale sul sito >
L'anticiclone Africano porta un'ondata di caldo sull'Europa Occidentale: temperature fino a +45 gradi in Spagna e +40 gradi in Francia.
L'anticiclone Africano porta un'ondata di caldo sull'Europa Occidentale: temperature fino a +45 gradi in Spagna e +40 gradi in Francia
Anticiclone Africano sull'Europa Occidentale: +45 gradi in Spagna e +40 gradi in Francia, 18 Luglio 2016 – Un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale si trova a al momento posizionato sull'Europa Occidentale con il margine più settentrionale che si spinge fin verso le Isole Britanniche. Caldo in aumento soprattutto su Penisola Iberica e Francia con valori che nei prossimi giorni raggiungeranno o supereranno i +40 gradi. Previste temperature massime fino a +45 gradi domani in Spagna e fino a +40 gradi in Francia
Guarda la versione integrale sul sito >
L'anticiclone Africano raggiungerà il suo apice tra Spagna e Francia nella giornata di domani, poi piegherà verso l'Italia sotto l'incalzante spinta di una saccatura Atlantica. Al momento le temperature a 850 hPa (1500 metri circa) raggiungono valori intorno a +22/24 gradi sulla Spagna e fino a +20 gradi sulla Francia meridionale. Domani il caldo raggiungerà il suo apice in queste zone con punte di +28 gradi sulla Spagna e +25 sulla Francia, si tratta di temperature fino a 12 gradi al di sopra delle medie del periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento sull'Europa occidentale con punte oltre i +40 gradi – scienzenotizie.it
Nelle zone interne della Spagna, soprattutto settori centro-meridionali, le temperature massime supereranno i +40 gradi diffusamente portandosi localmente fin verso i +45-46 gradi. Caldo intenso anche sulla Francia con punte sui settori sud-occidentali, al confine con i Pirenei, fino a +40 gradi. Caldo più accettabile sulla Francia nord-orientali con temperature massime tra i +29 e i +32 gradi. Da metà settimana l'anticiclone dovrebbe comunque spostarsi più ad est con correnti più fresche in ingresso sulla Francia. Continuerà invece a fare caldo sulla Spagna, anche se più attenuato.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Clima impazzito, caldo record in Francia, sfiorati i +30°C nel pieno di Febbraio: i dettagli
25 Febbraio 2026 | ore 21:59
Meteo – L’anticiclone manda KO l’Inverno: atteso un prolungato periodo stabile e temperature miti, la tendenza
22 Febbraio 2026 | ore 14:54
Meteo – In arrivo robusto anticiclone, non solo bel tempo e clima mite, tornano anche nebbie, foschie e nubi basse
19 Febbraio 2026 | ore 09:55