Avviso maltempo: violenti nubifragi e neve in arrivo sull’Italia per oltre 10 giorni. Zone colpite

Torna il maltempo sull'Italia, settimana con nubifragi da nord a sud. La situazione

Maltempo in arrivo la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo questa settimana

Un’intensa e duratura ondata di maltempo investirà la nostra Penisola a partire da martedì, quando l’arrivo di una profonda saccatura instabile da Nord determinerà l’ingresso di piogge ed un repentino calo della quota neve al Nord ovest e su gran parte delle regioni alpine.

Maltempo anche verso il sud

Il quadro che va ormai delineandosi da diversi giorni mostra infatti come ad essere compromessa non sarà soltanto la prossima settimana, ma anche tutta la prima decade del mese di Aprile, suggerendo così una longeva durata di questa ondata di maltempo. Attualmente le zone che verranno colpite dai nubifragi risultano Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Friuli e Veneto. Il maltempo si sposterà poi anche verso le regioni meridionali, con un repentino e generale calo delle temperature associato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Siccità: boccata di ossigeno per molte regioni settentrionali

I gravi problemi di siccità con cui stanno combattendo le regioni settentrionali potrebbero così andare parzialmente a risolversi, con una boccata di ossigeno che però deve far fronte a ben due mesi caratterizzati dalla quasi assenza di piogge significative sul nostro comparto.

E come potrebbe proseguire il mese?

Al momento i principali centri di calcolo a lungo termine mostrano un generale trend volto alla persistenza di condizioni di maltempo a tratti molto intense sull’Europa centrale, grazie ad una circolazione secondaria retrograda che garantirebbe un continuo flusso perturbato anche sul nostro Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo e neve protagonisti di APRILE? Ecco la tendenza meteo

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.