Black ice: in Olanda ghiaccio sulle strade che si trasformano in piste da pattinaggio

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Olanda nella morsa del ghiaccio: black ice sulle strade, che si sono trasformate in piste di pattinaggio a cielo aperto.

Olanda nella morsa del ghiaccio: black ice sulle strade, che si sono trasformate in piste di pattinaggio a cielo aperto. Fonte: Gerard Tieks via Severe Weather Information

Black ice: in Olanda ghiaccio sulle strade che si trasformano in piste da pattinaggio – 08 gennaio 2016 – Lasciato alle spalle l'inusuale clima di fine 2015, sull'Europa è arrivato il freddo vero, con la parte orientale e la Scandinavia che hanno segnato temperature anche di -30°C: non solo, perché anche in Olanda i valori termici sono crollati, dando vita ad un particolare fenomeno, il “black ice“, letteralmente ghiaccio nero, potenzialmente molto pericoloso. Con il termine “black ice" ci si riferisce infatti ad un sottile strato di ghiaccio che si forma sulla superficie in particolare delle strade, a cui deve la definizione di “nero": il ghiaccio è trasparente ma assume la colorazione dell'asfalto che va a coprire.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Per definizione il “black ice" è un sottile strato di ghiaccio che si posa su un corpo di acqua dolce o salata, i quale appare di colore scuro a causa della sua trasparenza. Il “black ice" è quindi una lastra di ghiaccio, relativamente scura in apparenza, la quale si può formare quando una superficie stradale che si trova ad una temperatura inferiore a 0°C viene interessata da una pioggia leggera oppure del nevischio: a causa del suo spessore non elevato, il ghiaccio è estremamente trasparente e quindi difficile da vedere, cosa che rende questo fenomeno potenzialmente molto dannoso per la guida.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il “black ice" si forma anche quando la temperatura dell'ambiente è positiva, nel caso in cui l'aria si riscaldi improvvisamente dopo un periodo di freddo prolungato lasciando però la superficie della carreggiata ben al di sotto del punto di congelamento. Guardate intanto il video di seguito di questo particolare fenomeno: in Olanda nella parte settentrionale, infatti nei giorni scorsi le strade si sono trasformate in piste da pattinaggio per la gioia sia dei bambini sia degli adulti che messe da parte le auto hanno potuto indossare i pattini.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3