Caldo in aumento al Centro-Nord, prossima settimana ancora anticiclone Africano
Prossima settimana espansione dell'anticiclone Africano verso l'Italia, nuova intensa ondata di caldo con locali picchi di +40 gradi sul Centro-Nord.
[new_royalslider id="12936″]
Caldo in aumento al Centro-Nord, prossima settimana ancora anticiclone Africano, 1 Agosto 2015 – Tra Lunedì 3 Agosto e almeno per tutta la prossima settimana una forte ondata di caldo portata dall'anticiclone sub-tropicale Africano interesserà il Mediterraneo e l'Italia. Ma l'anticiclone non si limiterà solo alla nostra Penisola espandendosi anche su gran parte dell'Europa Centro-Orientale e Settentrionale con massimi di pressione fino a 1025 hPa sulla Finlandia. A partire da Lunedì 3 Agosto le temperature massime saranno in lento e costante aumento al Centro-Nord con primi picchi di +36 gradi su Emilia, Toscana e Lazio. Le giornate più calde saranno probabilmente quelle tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 Agosto con valori diffusamente oltre i +36 gradi su tutte le Regioni del Centro-Nord con picchi oltre i +40 gradi possibili su Pianura Padana e zone interne di Toscana e Lazio. Per un leggero calo delle temperature occorrerà aspettare almeno il prossimo week-end anche se al momento non è prevista nessuna importante rinfrescata.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
La città in California dove si parla un dialetto italiano: parlano proprio come in questa regione
17 Dicembre 2025 | ore 14:21
Meteo – Anticiclone in affermazione manda in crisi l’Inverno
07 Dicembre 2025 | ore 11:10
Meteo Italia – Anticiclone in espansione con tempo mediamente stabile, salvo residui disturbi
07 Dicembre 2025 | ore 07:46