Caldo Italia: prossima settimana con temperature sopra media e punte fino a +37 gradi
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo e temperature sopra media sull'Italia per la prossima settimana, punte fino a +37 gradi specie al Sud.
Caldo e temperature sopra media sull'Italia per la prossima settimana, punte fino a +37 gradi specie al Sud
Caldo Italia: prossima settimana con temperature sopra media e punte fino a +37 gradi, 25 Giugno 2016 – Estate sull'Italia grazie all'anticiclone e, anche se non mancheranno i temporali pomeridiani, durante la prossima settimana il clima sarà caldo e le temperature sopra media con punte di +37 gradi soprattutto al Sud. Caldo nella giornata odierna con temperature minime della notte intorno ai +20 gradi, o anche al si sopra, sulle maggiori città italiane. Al momento si superano già i +30 gradi sulle pianure di Friuli, Veneto ed Emilia Romagna ma anche sui settori interni di Lazio, regioni Meridionali e Isole Maggiori. Attesi valori di temperatura massima fino a +36 gradi su Romagna, pianure del Lazio e zone interne delle Isole Maggiori. Continuerà anche per la prossima settimana il caldo sull'Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Per domani ci attendiamo una lieve flessione dei valori al Centro-Nord anche se le temperature massime raggiungeranno i +33/34 soprattutto su Nord-Est, Romagna e zone interne di Lazio e Toscana. Più caldo invece al Sud con Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna che potrebbero facilmente superare i +35 gradi con punte anche di +37 gradi. Le temperature alla quota di 850 hPa sono attualmente al di sopra delle medie di circa 5-6 gradi e nei prossimi giorni tenderanno prima a scendere e poi a risalire attestandosi per gran parte della settimana da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie. Dove e quando farà più caldo in settimana sull'Italia?
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature massime attese per Giovedì 30 Giugno sull'Italia
Il caldo si farà sentire ovunque ma le regioni che toccheranno i valori più elevati saranno sicuramente quelle del Sud. Il Nord invece potrà a tratti beneficiare dei temporali pomeridiani che soprattutto su Alpi e alte pianure porteranno maggior refrigerio. Le giornate più calde saranno quelle sul finire della settimana quando le temperature a 850 hPa (1500 metri circa) si porteranno fino a +17/22 gradi. Tra Giovedì e Venerdì temperature che potrebbero anche superare i +37/38 gradi su Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata, inferiori altrove ma comunque sopra i +30/32 gradi. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul caldo per la prossima settimana sull'Italia
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Cosa deve fare l’Italia di Gattuso per qualificarsi ai Mondiali 2026
09 Settembre 2025 | ore 13:13
Meteo – Colpo di coda dell’Estate con temperature massime anche di oltre +30°C, fino a quando? Le ultimissime
07 Settembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Tempo estivo con sole prevalente e temperature al di sopra delle medie
07 Settembre 2025 | ore 07:45
Mondiali di pallavolo femminile 2025, Italia-Turchia in finale: a che ora si gioca e dove vederla in tv
06 Settembre 2025 | ore 22:10