Centro-Nord sotto le nebbie o nubi basse, ampi spazi di sereno al Sud e Isole
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata con condizioni di tempo stabile ma attenzione alle nebbie o nubi basse anche persistenti in Valpadana, Toscana e Umbria. Ampi spazzi soleggiati invece sulle Regioni del Sud.
Nebbie e nubi basse protagoniste in molte zone d' Italia.
Centro-Nord sotto le nebbie o nubi basse, ampi spazi di sereno al Sud e Isole – 18 Novembre 2015 – L' ennesima giornata dall' inizio del mese di Novembre in cui l' Anticiclone delle Azzorre domina l'Europa occidentale, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa posizionati ad Ovest del Portogallo: i suoi effetti si estendono ancora una volta fino all'Italia, dove continua a mantenere il tempo stabile su tutti i settori, con anche la giornata di oggi che risulterà asciutta da Nord a Sud. L'anticiclone inizia però a perdere di forza e un calo dei valori di geopotenziale porterà anche qualche nube alta in transito specie sulle Regioni del Centro-Nord. Più sole invece sarà presente al Sud con nebbie e nubi basse che saranno in generale diradamento nelle prossime ore. Sulla Liguria invece potrebbe esserci anche qualche locale pioviggine per la presenza di aria molto umida a tutte le quote.
Guarda la versione integrale sul sito >
Immagine satellitare riferita a stamani ore 08
Pertanto possiamo sicuramente dire che il mese di Novembre 2015 è stato caratterizzato dalla stabilità atmosferica con clima poco piovoso e nebbie e nubi basse che da giorno coprono molte zone d'Italia. La situazione non cambierà neanche nella giornata odierna con l'anticiclone delle Azzorre ancora protagonista della scena sull'Italia. In questo momento infatti il tempo si presenta stabile da Nord a Sud. Il Centro-Nord è però avvolto da nebbie e nubi basse che copriranno il cielo localmente anche in modo persistente nella giornata di oggi, Mercoledì 18 Novembre 2015. Solo localmente potremmo avere delle pioviggini al Nord Italia dovuto al processo di sollevamento delle nebbie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dall' immagine satellitare si vedono molti cieli nuvolosi o coperti sulle Regioni del Nord e del Centro per la presenza di nebbie e nubi basse su coste e pianure e per il passaggio di nuvolosità alta. Solo sulle Alpi avremo nuvolosità alternata a schiarite, per coste e pianure sarà invece molto probabilmente una giornata grigia con nebbie e copertura nuvolosa persistente. Al Centro ancora nebbie e nubi basse sulle Regioni Tirreniche, anche qui la copertura nuvolosa sarà abbastanza insistente nel corso della giornata, specie su Toscana e Umbria. Sole invece sulle località dell'Appennino. Al Sud prevalgono i cieli sereni o poco nuvolosi e solo localmente troviamo nebbie o nubi basse come su Campania, Sardegna e localmente sul Salento ma nelle prossime ore per la maggior parte tenderanno a diradarsi.
Meteo Italia – la settimana di Natale si apre con un peggioramento in arrivo, vediamo allora l’evoluzione
22 Dicembre 2025 | ore 06:58
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40