Cronaca - Allerta meteo in Puglia: temporali, scuole chiuse e disagi al sud Italia, i dettagli
La perturbazione investe il Meridione con piogge intense e venti forti; weekend in vista con possibile miglioramento grazie all’anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e allerta al Sud: scuole chiuse in Puglia, la situazione nazionale in evoluzione
Buon giovedì cari lettori del Centro Meteo ItalianO! Una perturbazione atlantica sta attraversando l’Italia meridionale, portando piogge abbondanti, vento forte e condizioni meteo critiche in diverse regioni. In particolare la Puglia è intervenuta con ordinanze per la chiusura delle scuole e limitazioni alla mobilità, a causa del rischio di allagamenti, caduta di alberi e mareggiate. La situazione è in evoluzione, con disagi segnalati nel Barese ma anche in Salento con numerosi interventi della Protezione Civile
Maltempo intenso in Puglia: scuole chiuse, disagi e allerta meteo
Nelle ultime ore la Puglia è stata investita da temporali intensi accompagnati da forti raffiche di vento, che hanno provocato precipitazioni anche fino a 100 mm in poche ore — quasi un sesto del totale medio annuo per alcune aree. In conseguenza dei rischi idrogeologici e idraulici, diversi comuni hanno deciso di sospendere le attività scolastiche di ogni ordine e grado, compresi asili e istituti superiori; lo stop riguarda tanto le lezioni quanto gli spostamenti nelle aree verdi, cimiteri e parchi pubblici. A Bari, ad esempio, un albero è caduto su un’auto in sosta; segnalazioni di allagamenti e traffico bloccato arrivano da più parti della provincia. Anche nel Tarantino e nel Brindisino, i venti di scirocco stanno aumentando il rischio di mareggiate; le autorità accomandano estrema cautela, limitando gli spostamenti e evitando sottopassi, argini e tratti fluviali soggetti a esondazione.
Peggioramento su gran parte dell’Italia meridionale e instabilità sull’intero territorio
Il blocco perturbato responsabile della crisi meteo meridionale sta interessando non solo la Puglia, ma anche regioni vicine: la perturbazione si estende verso la Calabria e la Basilicata, con piogge e venti forti. Le regioni centrali e alcune zone del Nord, invece, si trovano sotto cieli nuvolosi e fenomeni più puntiformi. Precipitazioni isolate e venti moderati sono attesi, anche se meno intensi rispetto al Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Uno sguardo al fine settimana: possibile tregua e ritorno dell’alta pressione
Secondo le ultime elaborazioni modellistiche, la settimana in corso potrebbe concedere una tregua entro il weekend. Una rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale è infatti attesa tra sabato e domenica, favorendo un miglioramento diffuso delle condizioni meteo. Le regioni meridionali — coinvolte oggi dal maltempo — potrebbero dunque beneficiare di una fase di tempo più stabile, almeno temporaneamente. Tuttavia permangono rischi, soprattutto nelle aree costiere e vallive, qualora si protraggano condizioni di saturazione idrica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Molte nubi ma poche piogge, maggiore stabilità dal weekend ma con nebbie e nubi basse
04 Dicembre 2025 | ore 11:30
Meteo Roma – Cieli nuvolosi ma senza fenomeni associati, verso un miglioramento del tempo nel weekend
04 Dicembre 2025 | ore 10:58
Meteo – Italia preda del maltempo con piogge e temporali sparsi su alcune regioni e localmente anche intensi
04 Dicembre 2025 | ore 10:16
Meteo – Nuova perturbazione in transito al nord Italia con neve sulle Alpi: tutti i dettagli
04 Dicembre 2025 | ore 09:30