Doppio arcobaleno in Croazia: dopo le piogge spettacolo nei cieli di Koprivnica

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Doppio arcobaleno in Croazia, con i cieli di Koprivnica che sono stati illuminati da uno splendido doppio arco.

Doppio arcobaleno in Croazia, con i cieli di Koprivnica che sono stati illuminati da uno splendido doppio arco. Fonte: Photo: Marko Posavec Photography via Facebook Severe Weather Europe

Doppio arcobaleno in Croazia: dopo le piogge spettacolo nei cieli di Koprivnica – 24 febbraio 2016 – Abbiamo detto più e più volte di come questo inverno si sia rivelato come uno dei più anomali della storia moderna, con le precipitazioni grandi assenti e il clima che è rimasto sempre generalmente mite. Solamente con il mese di febbraio, nonostante un contesto climatico più autunnale che invernale, sono tornate le perturbazioni atlantiche a portare maltempo sull'Europa, Italia compresa: le piogge e i rovesci sono giunti anche in Croazia, dove sono tornati a vedersi anche gli arcobaleni. Nei cieli di Koprivnica, nella Croazia settentrionale, è infatti apparso un magnifico doppio arcobaleno, come poteet vedere dalla foto accanto: ma cosa sono esettamente gli arcobaleni e quanti tipi ne esistono?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Di arcobaleni ne esistono vari tipi, che vanno da quelli semplici, i più comuni, a quelli quadrupli praticamente impossibili da contemplare oppure a quelli circolari, visibili solamente in determinate condizioni. Un arcobaleno è un fenomeno generato dalla rifrazione della luce all’interno delle gocce d’acqua rimaste in sospensione nell’atmosfera dopo un acquazzone: quello più semplice è composto da un solo arco, con l’anello più interno di colore violetto fino a quello più esterno di colore rosso, passando in sequenza per l’indaco, il blu, il verde, il giallo e l’arancione. Eventi meno comuni ma non di certo rari, anche gli arcobaleni doppi, come quello fotografato a Koprivnica, in Croazia, con la comparsa di un secondo arco, speculare al primo, meno luminoso e con i colori invertiti, generato da una doppia riflessione all’interno delle gocce d’acqua.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche a Novi Vinodolski, sempre in Croazia, è apperso un magnifico arcobaleno. Fonte: Goran Gajić Photography via Facebook Severe Weather Europe

Esistono però arcobaleni più rari e praticamente impossibili da fotografare, come quelli tripli o quadrupli: questi fenomeni possono verificarsi solamente quando la luce, oltre che sulle gocce, si posa anche su una superficie acquea nei dintorni, creando archi secondari con angoli diversi dai primi due, fatto che rende estremamente complicato anche fotografarli. Non solo, perché l’arcobaleno può assumere anche la forma circolare: questo tipo di arco, che non ha un inizio e neppure una fine, è estremamente raro ed è visibile per lo più in volo.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3