Downburst negli USA: una tempesta di detriti si abbatte su un'auto nello Utah
Guarda la versione integrale sul sito >
Downburst negli USA, con i forti venti che hanno provocato una tempesta di detriti a Layton, nello Utah, come potete vedere dal video.
Downburst negli USA, con i forti venti che hanno provocato una tempesta di detriti a Layton, nello Utah, come potete vedere dal video. Fonte: James Stimpson via DREAMERS youtube.com
Downburst negli USA: una tempesta di detriti si abbatte su un'auto nello Utah – 27 settembre 2016 – Sono stati attimi di panico quelli vissuti da James Stimpson, un cittadino degli Stati Uniti che si stava recando a casa con la sua auto. Una violenta tempesta si stava abbatendo sullo Utah, USA centrale, e per evitare pericoli ha preferito passare per le vie di Layton, una piccola cittadina, piuttosto che continuare sull'autostrada. Ad un certo momento però, come testimoniato dal video di seguito, sulla sua auto si è abbattuta una vera e propria tempesta di detriti di ogni genere, come se fosse appena passato un tornado. Non è stato però un vortice a provocare questi danni nello Utah, bensì un downburst.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cos'è esattamente un downburst? Un downburst è un particolare fenomeno meteorologico costituito da una colonna di aria discendente e molto localizzata che produce venti forti e divergenti, ovvero dal centro verso l'esterno, caratteristica che lo distingue da una tromba d'aria o tornado dove i venti sono invece convergenti. Un downbrust è caratterizzato da un cambio brusco nell'intensità e nella velocità del vento, con le raffiche che possono raggiungere anche i 130 km/h e può anche essere accompagnato da forti e brevi rovesci di pioggia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Per immaginare cosa può succedere quando ci si trova in prossimità di un downburst, guardate proprio il video di James Stimpson, girato negli Stati Uniti, a Layton, Utah: una vera e propria tempesta si è abbattuta su di lui, che fortunatamente non ha riportato ferite e solamente qualche piccolo danno alla sua auto.
a cura di Martina Rampoldi
Storm Éowyn: la tempesta che devasta l’Irlanda, registrato stamani il record di sempre di raffica di vento
24 Gennaio 2025 | ore 11:10
Meteo mondo – Ondata di freddo record in nord America, con temperature fino a -40°C ecco dove
22 Gennaio 2025 | ore 09:46
Tempesta solare in arrivo, rischio blackout: ecco quando accadrà, cosa succederà e l’allerta della NASA
23 Luglio 2024 | ore 17:51