Dust Devil nel Regno Unito: incredibile video fin dentro il vortice di sabbia
Guarda la versione integrale sul sito >
Dust Devil nel Regno Unito: a tu per tu con questo mini tornado fino dentro al vortice di sabbia. Ecco lo spettacolare video.
Dust Devil nel Regno Unito: a tu per tu con questo mini tornado fino dentro al vortice di sabbia. Ecco lo spettacolare video. Fonte: SWNS TV via youtube.com
Dust Devil nel Regno Unito: incredibile video fin dentro il vortice di sabbia – 24 marzo 2016 – Non poteva credere ai sui occhi Melissa Mundy, una signora di Lacock, Wiltshire, nel Regno Unito sud orientale, quando ieri, mercoledì 23 marzo, un dust devil, o diavoletto di polvere, l'ha sorpresa insieme al marito e ai figli in un parcheggio sterrato nella cittadina vicina a Bristol. Melissa ha raccontato che il dust devil si continuava a muovere verso la vettura in cui si trovava con la sua famiglia, finché alla fine sono stati costretti ad attraversalo, come testimoniato dal video icredibile che potete trovare di seguito. Non solo si tratta quindi solamente di un evento straordinario per il Regno Unito, essendo i dust devil più comuni in aree desertiche, ma è anche una testimonianza ravvicinata di come questo mini tornado sia una volta attraversato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un dust devil è un tornado o tromba d’aria in miniatura che si sviluppa però senza la presenza di una perturbazione o di una cella temporalesca, come invece avviene per i tornado: questo particolare fenomeno è tipico delle aree desertiche come ad esempio il Sahara, oppure il Gobi, Iran e Tibet in presenza delle zone più secche ma possono anche formarsi in altre zone del mondo come negli Stati Uniti. Non è escluso però che questi dust devil possano colpire anche l’Italia o come in questo caso, il Regno Unito. I dust devil, la cui formazione è dovuta ad un eccessivo surriscaldamento del suolo secco e caldo, il quale, in presenza di una leggera depressione negli strati superiori, genera un mulinello d’aria, hanno una dimensione molto ridotta rispetto alle trombe d’aria, con il vortice che normalmente ha un’altezza inferiore ai 500 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Proprio per la loro piccola dimensione, i danni che possono causare sono molto ridotti, anche se in alcuni casi, i venti generati da questi dust devil possono raggiungere anche di 120 km/h pari a quelli di un tornado EF0. I dust devil hanno una durata limitata nel tempo, con i fenomeni più lunghi che possono durare circa mezz’ora, e la loro energia è limitata per via delle dimensioni, rendendoli spettacolari ma, come detto, pressoché innocui. Guardate il video incredibile girato da Melissa Mundy nel Regno Unito: non solo si vede il dust devil che si muove verso la telecamera ma si vede anche il momento in cui questo impatta l'auto su cui si trovava la signora, la quale è riuscita a passare senza danni attraverso questo mini tornado.
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Violento maltempo si abbatte non solo in Italia, ma anche negli Usa: tornado in Minnesota
20 Settembre 2024 | ore 20:54
Tempesta di sabbia si scatena sulla costa italiana: ecco cos’è successo e dove
03 Agosto 2024 | ore 15:39