Gelo nella notte: gran parte della Penisola con temperature sottozero, Bolzano fino a -10°C

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gelo nella notte in Italia, con le temperature su gran parte della Penisola scese sottozero, anche a Milano, L'Aquila e Bolzano.

Gelo nella notte in Italia, con le temperature su gran parte della Penisola scese sottozero, anche a Milano, L'Aquila e Bolzano. Fonte: modenatoday.it

Gelo nella notte: gran parte della Penisola con temperature sottozero, Bolzano fino a -10°C – 20 gennaio 2016 – L'inverno è arrivato finalmente sull'Italia portando la neve fino a bassa quota a partire dallo scorso weekend, imbiancando perfino le coste Adriatiche e spingendosi in prossimità di quelle calabresi: non è però solamente la neve la protagonista di questa stagione con anche il freddo che sta facendo sentire i suoi effetti sulla nostra Penisola –>guarda qui. Con l'intrusione di aria fredda da Nord Est è arrivato l'atteso calo delle temperature, con un clima diventato più consono alla stagione: sia le minime che le massime sono crollate su tutta Italia e anche questa notte è stata segnata dal gelo intenso da Nord a Sud, con le colonnine di mercurio che sono scese abbondantemente sottozero.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

E' stata infatti una notte di gelo quella tra ieri, martedì 19 gennaio, e oggi, mercoledì 20, con le temperature che sono scese sottozero su buona parte d'Italia, sia nelle grandi città che in aperta campagna. Le minime registrate vanno dai -27.9°C dell'Altopiano delle Cinque Miglia, in Abruzzo, a circa 1250 metri, fino anche ai -10.0°C segnati da Bolzano: gelo quindi da Nord a Sud, con il freddo che non ha risparmiato neanche L'Aquila, Udine, Torino, Firenze e Milano per citarne alcune, con temperature minime rispettivamente di -9.2°C, -3.7°C, -2.8°C, -2.4°C e -1.8°C. Se poi parliamo delle località di montagna o anche di pianura ma in aperta campagna, le temperature scendono ulteriormente: Villabassa (BZ) ha segnato -14.4°C di minima, Colfiorito (PG) -13.2°C, Celarda di Feltre (BL) -10.4°C, Malpensa (MI) -10.o°C e Castiglione di Savignano sul Panaro (MO, solo 150 metri) -9.0°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature minime previste per questa notte sull'Italia. Le colonnine di mercurio scenderanno abbondantemente sottozero, con gelate diffuse.

L'inverno dunque è proprio arrivato sull'Italia, con il gelo che ha portato abbondantemente sottozero le minime di questa notte: la situazione attuale vede le temperature logicamente alzarsi, con il sole che sta scaldando la nostra Penisola, ma in nottata le tempertaure torneranno a scendere dando luogo a nuove gelate diffuse. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, con il freddo ancora presente a portare il gelo durante le notti.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3