Gelo: nella notte temperature minime glaciali, fino ad oltre -10°C sulla Pianura Padana

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gelo intenso nella notte in Italia, con le temperature minime che sono scese anche sotto i -10°C sulla Pianura Padana.

Gelo intenso nella notte in Italia, con le temperature minime che sono scese anche sotto i -10°C sulla Pianura Padana. Fonte: Palama Roberto via Cyclone Of Rhodes

Gelo: nella notte temperature minime glaciali, fino ad oltre -10°C sulla Pianura Padana – 21 gennaio 2016 – Dopo un inizio di inverno segnato dall'anomalo clima mite soprattutto in quota, con il mese di gennaio è arrivato il primo freddo di stagione, che specialmente nello scorso weekend ha fatto crollare le temperature sotto la media del periodo su tutta Italia. La neve è tornata ad essere la protagonista di questa stagione ma anche il freddo continua a far sentire i suoi effetti sulla nostra Penisola. Sia le temperature minime che le massime si sono abbassate su tutta Italia e anche questa notte è stata segnata dal gelo intenso in particolar modo al Nord dove le colonnine di mercurio sono scese sotto i -10°C non solo sui rilievi ma anche in Pianura Padana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come la notte precedente, anche questa è stata segnata dal gelo, con le temperature che sono scese sottozero su buona parte d'Italia, sia nelle grandi città che in aperta campagna. Non solo, perchè questa notte ha portato le colonnine di mercurio a scendere perfino sotto i -10°C: queste rigide temperature non sono state raggiunte solamente sulle Alpi o sugli Appennini in quota, ma anche in Pianura Padana. Le minime registrate vanno dai -14.8°C di Villabassa (BZ), paese a 1154 metri di quota, fino anche ai -10.0°C segnati all'aeroporto di Milano Malpensa, in Pianura Padana, a 234 metri. Gelo quindi soprattutto al Nord, sia in montagna che in Pianura: il freddo non ha risparmiato neanche Celarda di Feltre (BL), a 225 metri, con una minima di -11.1°C, seguita da Cortandone (AT) con -9.8°C a 180 metri, Pieve di Soligo (TV) con -9.2°C a 132 metri e Castiglione di Savigliano sul Panaro (MO) con -8.7°C a 150 metri. Se poi parliamo delle località di montagna, dopo Villabassa ci sono i -13.9°C del Passo dello Stelvio (SO) a 2760 metri e i -13.7°C di Tonezza del Cimone (VI) a 936 metri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Temperature a 2m hPa alle 06Z del 21 gennaio 2016

L'inverno dunque è proprio arrivato sull'Italia, con il gelo che ha portato abbondantemente sottozero le minime di questa notte: la situazione attuale vede le temperature logicamente alzarsi, con il sole che sta scaldando la nostra Penisola, ma nella prossima nottata queste torneranno a scendere dando luogo a nuove gelate diffuse soprattutto al Nord Italia. Vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, con il freddo ancora presente a portare il gelo durante le notti.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3