Gelo sul Nord Europa: fino a -40°C in Scandinavia, meno freddo nella parte orientale
Il gelo ha lasciato la presa sull'Est Europa, ma è calato sulle regioni del Nord, dove in Scandinavia si raggiungono quasi -40°C.
Gelo sul Nord Europa: fino a -40°C in Scandinavia, meno freddo nella parte orientale – 11 gennaio 2015 – Il gelo è stato il grande protagonista sull'Europa dei giorni scorsi, in particolare sulla zona orientale, con temperature polari fino sui Balcani, mentre tutta la parte occidentale, per via dell'anticiclone delle Azzorre, è rimasta al “caldo", con temperature ben oltre la media dall'Italia fino anche alla Scandinavia, con la Norvegia che ha registrato valori positivi anche oltre il Circolo Polare Artico. Quest'oggi invece la situazione è cambiata, con il gelo che ha lasciato la presa sull'Est Europa, dove le temperature sono tornate positive, mentre si è riversato alle alte latitudini, facendo crollare le colonnine di mercurio, fino a quasi -40°C in Scandinavia, in particolare in Lapponia, estremo Nord norvegese e sulla penisola russa di Kola. Intanto, qui puoi trovare la situazione attuale sull'Italia e le previsioni per le prossime ore per la tua zona.
Il gelo è calato sul Nord Europa, con temperature anche di -40°C in Scandinavia, mentre ha allentato la presa nella parte orientale. Fonte: infoclimat.fr
In dettaglio, il gelo è finalmente calato sull'Europa settentrionale, lasciando la presa per quanto riguarda invece la parte orientale, dove nei giorni scorsi si era scesi abbondantemente sottozero anche in Turchia e fino al Medio Oriente, dove ha nevicato addirittura a Gerusalemme: in questo momento le temperature scendono fino a -38°C a Karasjok, cittadina norvegese sul confine con la Lapponia finlandese, ma nella stessa Lapponia si arriva sempre a -37°C a Ivalo e a Inari Nellim, con anche la Russia, in particolare sulla settentrionale Penisola di Kola, che raggiunge anche i -35°C. Il gelo, seppur meno intenso, si è diffuso anche a tutto il resto della Scandinavia, con temperature attorno ai -20°C sulle zone zone centrali soprattutto di Finlandia e Svezia, mentre in Norvegia le temperaure sono leggermente più alte, attorno ai -10°C, soprattutto sulle coste, mitigate dalle correnti oceaniche, ma sicuramente molto più in linea con il periodo rispetto ai valori positivi, fino a +6°C, registrati nei giorni scorsi. Sulle zone meridionali scandinave e sull'Europa centro orientale però, come detto, il gelo ha lasciato spazio a temperature più alte, con valori che oscillano tra i +2°C e i +4°C quasi ovunque, ad eccezione della Russia europea dove le temperature sono leggermente più basse, attorno ai -2°C. I Balcani invece, che come l'Italia sono stati interessati dal potente anticiclone delle Azzorre che ieri ha portato le temperature a superate i +20°C, dopo giorni con valori termici ben sotto allo zero, stanno sperimentando temperature che si aggirano attorno ai +15°C. Il gelo dovrebbe continuare ad interessare anche domani l'Europa settentrionale, prima di tornare ad attenuarsi a partire da metà di questa settimana.
Inversione termica: cos’è e come influisce sul clima della stagione invernale
04 Marzo 2025 | ore 10:02
Meteo – Neve di portata storica a New Orleans con buona parte degli USA nella morsa del freddo artico
22 Gennaio 2025 | ore 09:48
Meteo – Clima molto freddo in Italia, gelate diffuse al Centro-Nord con minime di diversi gradi sotto gli 0°C
15 Gennaio 2025 | ore 09:21