Ghiaccio Artico: dopo il minimo stagionale la banchisa torna ad espandersi
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo aver raggiunto il quarto minimo più basso di sempre, il ghiaccio marino sta tornando a crescere e la banchisa di espande.
Guarda la versione integrale sul sito >
Estensione del ghiaccio marino sull'Artico – nsidc.org
Dopo il minimo di 4.41 milioni di km quadrati, il ghiaccio marino dell'Artico ha ripreso a crescere. Per quanto riguarda il mese la sua estensione è stata di 4.63 milioni di km quadrati che lo collocano al quarto posto tra i più bassi secondo i dati satellitari. Rispetto alla media 1981-2010 lo scarto in negativo è stato di 1,87 milioni di km quadrati e di 1.01 milioni di km quadrati al di sopra del record mensile di Settembre che si è verificato nel 2012. A differenza dell'Artide, l'Antartide che in questo periodo sta appena uscendo dalla stagione invernale, non ha ancora raggiunto il suo massimo
Guarda la versione integrale sul sito >
Nelle ultime settimane, le temperature medie dell'aria a 925 hPa (1000 metri circa), sono state inferiori alle medie di circa 2-4 gradi nei mari di Chukchi e Beaufort favorendo la crescita del ghiaccio marino. Al di sopra dell'Oceano Artico invece le temperature sono risultate poco oltre le medie del periodo e la crescita del ghiaccio marino è stata più ridotta. Il tasso di declino dell'estensione del ghiaccio artico per il mese di Settembre è del 13.4% per decennio. I nove mesi di Settembre con l'estensione più bassa si sono verificati negli ultimi 9 anni.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Alta pressione in ritirata, in arrivo prima aria polare e poi un impulso artico con neve a quote basse
18 Dicembre 2024 | ore 09:09
Meteo – Ultima settimana di settembre molto dinamica con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
24 Settembre 2024 | ore 09:17
Meteo – Focus ondata di caldo africano in Italia con temperature anche oltre i 40°C. Vediamo quando e dove
18 Giugno 2024 | ore 09:28