Ghiaccio Artico: mentre si avvicina il minimo stagionale anche Agosto chiude sotto media

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mentre si avvicina il minimo stagionale, il ghiaccio dell'Artico continua a sciogliersi e anche il mese di Agosto 2015 chiude al di sotto della media.

Ghiaccio Artico: mentre si avvicina il minimo stagionale anche Agosto chiude sotto media – nsidc.org

Ghiaccio Artico: mentre si avvicina il minimo stagionale anche Agosto chiude sotto media, 10 Settembre 2015 – Costante diminuzione dell'estensione del ghiaccio Artico durante il mese di Agosto 2015, con una velocità di scioglimento leggermente superiore alla norma. Si avvicina intanto il minimo stagionale, previsto per la metà di Settembre, e che quest'anno secondo le ultime previsioni dovrebbe risultare il terzo o il quarto tra i più bassi di sempre. Dobbiamo ricordare inoltre che i minimi assoluti di estensione del ghiaccio Artico sono stati tutti registrati dopo il 2007 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estensione dei ghiacci marini dell'Artico alla fine di Agosto 2015 – nsidc.org

L'estensione media dei ghiacci Artici durante il mese di Agosto 2015 è stata di 5.61 milioni di km quadranti, circa 1.6 milioni di km quadrati al di sotto rispetto alla media 1981-2010. Il tasso di scioglimento del ghiaccio è risultato più elevato rispetto alla media e alla fine del mese l'estensione del ghiaccio marino era solo di poco superiore alla stessa data del 2007 e del 2011. Al di sotto della media quasi tutti i settori ad eccezione della Baia di Buffin e della Baia di Hudson. La perdita media di ghiaccio marino nel mese di Agosto 2015 è stata di 75 km quadrati al giorno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le temperature sono risultate nel complesso un po' più calde della norma sull'Artico nel mese di Agosto 2015. A 925 hPa (circa 1000 metri) hanno raggiunto i -1.5/-2.5 gradi sotto la media a Nord della Groenlandia e sul Mare della Siberia Orientale. Sopra media invece la zona tra la Norvegia e il Polo Nord con scarti dalla media di circa +1.5/+2.5 gradi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.