Ghiaccio Artico: raggiunto a settembre il minimo di estensione stagionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di Settembre 2017 che ha visto il raggiungimento del minimo annuale di estensione dei ghiacci artici, è andata leggermente meglio degli ultimi anni.
Raggiunto a settembre il minimo di estensione stagionale del ghiaccio artico – nsidc.org
Ghiaccio Artico: raggiunto a settembre il minimo di estensione stagionale – 21 Settembre 2017 – Continua la sua ritirata il ghiaccio artico anche nel mese di settembre nonostante i tassi di perdita siano stati mediamente più lenti rispetto a quelli degli ultimi anni come nel 2012, 2015 e 2016. L'estensione del ghiaccio dell'Artico, per il mese di settembre 2017, è stata mediamente di 4,64 milioni di chilometri quadrati, mezzo chilometro quadrato in più dello scorso anno nello stesso giorno. Tuttavia l'estensione del ghiaccio marino è risultata di 1,58 milioni di chilometri quadrati al di sotto della media 1981-2010. Con questo valore il mese di Settembre si colloca al quarto posto tra i più bassi di sempre da quando si effettuano le rilevazioni satellitari, cioè degli ultimi 38 anni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Durante le prime due settimane di settembre, il ghiaccio marino Artico continua a ritirarsi nel mare di Chukchi, nell'est siberiano e nel mare di Kara, mentre è leggermente esteso nei mari di Beaufort e Laptev. Per la prima metà di settembre la pressione atmosferica è risultata superiore la media nei pressi del mare di Barents e per tutta l'area dell'Oceano Artico. Le temperature dell'aria corrispondenti a 925 hPa sono risultate sopra la media sulla maggior parte dell'Oceano Artico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere l'evoluzione del ghiaccio artico con l'ingresso nella stagione autunnale.
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Alta pressione in ritirata, in arrivo prima aria polare e poi un impulso artico con neve a quote basse
18 Dicembre 2024 | ore 09:09
Meteo – Ultima settimana di settembre molto dinamica con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
24 Settembre 2024 | ore 09:17
Meteo – Focus ondata di caldo africano in Italia con temperature anche oltre i 40°C. Vediamo quando e dove
18 Giugno 2024 | ore 09:28