Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre
Guarda la versione integrale sul sito >
Venerdì 11 Settembre il ghiaccio dell'Artico ha raggiunto il suo minimo stagionale di estensione: è al quarto posto tra i più bassi di sempre.
Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre – nsidc.org
Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre, 17 Settembre 2015 – L'estensione dei ghiacci dell'Artico ha raggiunto il suo minimo stagionale del 2015 Venerdì 11 Settembre, quando il ghiaccio marino copriva 4,41 milioni di km quadrati. Il minimo risulta essere il quarto più basso di sempre secondo i dati satellitari. Con la diminuzione delle temperature e delle ore di luce dai prossimi giorni l'estensione dei ghiacci dell'Artico dovrebbe tornare a crescere
Guarda la versione integrale sul sito >
Guarda la versione integrale sul sito >
Il minimo di quest'anno è risultato di 1.81 milioni di km quadrati al di sotto della media di riferimento (1981-2010) e di circa 1.01 milioni di km quadranti al di sopra del minimo assoluto del 2012. E' dimostrato che una bassa estensione dei ghiacci artici a Settembre tende a manifestarsi quando la circolazione atmosferica estiva sul Mar Glaciale Artico è dominata da figure di alta pressione che tendono a portare condizioni spesso soleggiate e con clima mite.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Alta pressione in ritirata, in arrivo prima aria polare e poi un impulso artico con neve a quote basse
18 Dicembre 2024 | ore 09:09
Meteo – Ultima settimana di settembre molto dinamica con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
24 Settembre 2024 | ore 09:17
Meteo – Focus ondata di caldo africano in Italia con temperature anche oltre i 40°C. Vediamo quando e dove
18 Giugno 2024 | ore 09:28