Giornata della Terra 2015, fra gli obiettivi oltre un miliardo di alberi da piantare
Si celebra oggi, 22 Aprile 2015, la Giornata della Terra: filo conduttore del 2015 è quello di piantare oltre un miliardo di alberi o di semi per restituire qualcosa alla Terra.
Giornata della Terra 2015, fra gli obiettivi oltre un miliardo di alberi da piantare, 22 Aprile 2015 – La prima giornata della Terra fu il 22 Aprile del 1970 quando più di 20 milioni di americani si mobilitarono in una serie di manifestazioni per la tutela del pianeta a seguito di un disastro ambientale dovuto alla fuoriuscita di petrolio da un pozzo di Santa Barbara. Come si può facilmente intuire i temi ricorrenti celebrati durante la giornata della Terra sono sono quelli dell'inquinamento dell'acqua, del suolo, dell'aria ma anche la desertificazione o il riscaldamento globale. Proprio per quanto riguarda il riscaldamento globale molti vedono un punto di svolta nell'anno 2015 grazie ad un accordo tra USA e Cina per la riduzione dei gas serra.
In ogni caso il filo conduttore della giornata della Terra 2015 sarà quello di restituire qualcosa alla Terra, nello specifico l'impegno globale di piantare oltre un miliardo di alberi o di semi. Sul sito ufficiale della giornata della Terra sono riportati alcuni suggerimenti su ciò che possiamo fare in pratica: compostaggio e riciclaggio dei rifiuti con particolare attenzione a quelli elettronici, riduzione del consumo di plastica, carne e acqua per i sanitari, cosi come riduzione dei consumi energetici. Anche in Italia, in particolare ora che mancano pochi giorni all'apertura di Expo, non mancheranno diverse iniziative incentrate soprattutto sul tema del cibo e dello sviluppo sostenibile.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Giornata della Terra 2021, ‘Restore Our Earth’, storia, temi e motivi della battaglia ambientalista – Meteo
22 Aprile 2021 | ore 07:43
Giornata della Terra 2016: pianeta sempre più caldo e vicino alla soglia limite di 1,5 gradi
22 Aprile 2016 | ore 14:20