Giovedì 16 Aprile 2015: tempo stabile ma con nubi in transito

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 16 Aprile 2015: tempo in prevalenza stabile su tutte le Regioni ma con nuvolosità in transito soprattutto al Centro-Nord.

Giovedì 16 Aprile 2015: tempo stabile ma con nubi in transito: Diversi minimi depressionari scorrono sull'Oceano Atlantico. Un minimo con valori fino a 1010 hPa è collocato sul Medio Atlantico e si estende con una saccatura fino alla Penisola Iberica. Un secondo minimo con valori intorno a 990 hPa è situato tra Finlandia e Russia Europea. Campo di alta pressione su Mediterraneo Centrale e Orientale con valori massimi al suolo intorno fino a 1020 hPa sull'Italia. Debole campo di alta pressione anche sulle Isole Britanniche con valori al suolo di circa 1015 hPa.

Al Nord: Al mattino nubi sparse su tutti i settori, soprattutto al Nord-Ovest ma con tempo asciutto. Al pomeriggio tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le Regioni. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali piogge sulle Alpi. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati, diretti prevalentemente dai quadranti Sud-Orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori, più consistenti su Tirreno e zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nubi sparse su tutte le Regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli, diretti prevalentemente dai quadranti Sud-Orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi a largo.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni. Locali addensamenti più consistenti sulla Sardegna. Al pomeriggio tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sulle Regioni Peninsulari e la Sicilia. Addensamenti più consistenti sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su Regioni Peninsulari e Sicilia con cieli sereni o poco nuvolosi. Nubi in transito sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati, provenienti principalmente dai quadranti Sud-Occidentali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.