Giovedì 21 Maggio 2015: maltempo al Nord, locali rovesci al Centro Sud

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 21 Maggio 2015: maltempo al Nord con precipitazioni e temporali diffusi. Locali fenomeni anche al Centro Sud, con rovesci sparsi più intensi specie sull'Adriatico dalla nottata.

Giovedì 21 Maggio 2015: maltempo al Nord, locali rovesci al Centro Sud: Profonda e vasta depressione sull'Atlantico Settentrionale con un minimo al suolo di circa 995 hPa posizionato tra Islanda e Groenlandia. Secondo vortice depressionario posizionato a Nord della Scandinavia con valori al suolo intorno a 1000 hPa. Anticiclone delle Azzorre posizionato a Nord delle omonime Isole con valori di pressione fino a 1030 hPa in estensione verso l'Europa. Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota presente sul Mediterraneo Orientale con un minimo al suolo di circa 1010 hPa posizionato sulla Turchia. Saccatura in allungamento dal Nord-Europa verso il Mediterraneo responsabile del maltempo specie sul Nord Italia.

Previsioni Meteo Domani 21 Maggio 2015

Al Nord: Al mattino precipitazioni diffuse su tutti i settori con locali temporali specie sulle zone occidentali. Più asciutto su Romagna e basso Veneto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con temporali e rovesci diffuse, localmente intensi specie sui settori appenninici. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con rovesci e temporali soprattutto sulla Pianura. Neve sull'arco alpino oltre 1600-2000 metri. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Settentrionali. Mari da mossi a localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino variabile su tutte le Regioni con locali rovesci sulle zone interne dell'Abruzzo, più stabile altrove. Al pomeriggio cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti più consistenti su zone interne della Toscana e Marche settentrionali, associati a locali rovesci. In serata e nottata peggiora sul versante Adriatico con precipitazioni diffuse anche moderate, più asciutto sui settori Tirrenici. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti generalmente dai quadranti Occidentali. Mari da mossi a localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso su tutte le zone con precipitazioni sparse specie su Campania e Sicilia occidentale, più asciutto altrove. Al pomeriggio nubi diffuse su tutti i settori associate a locali piogge su Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia settentrionale. In serata rovesci e temporali sparsi specie sui settori Peninsulari salvo la Calabria, variabilità asciutta sugli altri settori. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da mossi a molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >