I principali modelli meteo confermano l' ondata di gelo e neve in arrivo sull' Italia dal prossimi fine settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Potrebbe essere un' ondata di freddo e neve sull' Europa e sull' Italia come non si vede da anni oramai con temperature sotto lo zero su molte regioni.
Gelo e neve in arrivo sull' Italia dal prossimi fine settimana? i modelli di stamattina confermano l' epocale ondata di maltempo.
I principali modelli meteo confermano l' ondata di gelo e neve in arrivo sull' Italia dal prossimi fine settimana – 21 Febbraio 2018 – Masse di aria molto fredda dalla Siberia potranno transitare sull' Europa nei prossimi giorni determinando un' ondata di gelo e neve come non si vede da anni. Temperature in picchiata fino a -20°c sulla Germania, Polonia, Austria, Ungheria dalla giornata di Domenica 25 Febbraio e per tutta la settimana successiva. Tutti i modelli di calcolo oramai vanno verso questa tendenza meteo per il lungo termine, effetto del riscaldamento della Stratosfera avvenuto nelle ultime settimane a questa parte. Sull' Italia intanto le condizioni meteo risultano perturbate sotto l' azione di una depressione sul Mediterraneo centrale con piogge diffuse e nevicate in collina. Qualche grado in più è atteso sulle regioni centro-meridionali prima del fine settimana ma attenzione alla prossima settimana: nonostante la traiettoria del nucleo freddo in arrivo dalla Russia è ancora piuttosto incerta, le temperature potranno subire comunque un sensibile calo specialmente sulle regioni settentrionali e su quelle centrali adriatiche, portandosi anche di 10-15° c sotto la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualora unito al sensibile calo delle temperature dalla giornata di Domenica 25 Febbraio si formasse un minimo di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo centrale così come ipotizza l' ultima corsa del modello Gfs di stamani, allora ci dovremo attendere un' ondata di gelo e degna di nota e che potrebbe passare agli annali. Chiaramente il tutto è ancora soggetto a dell' incertezza per l' elevata distanza temporale. Seguite allora i prossimi determinanti aggiornamenti da parte dei modelli di calcolo sull'evoluzione meteo in Italia con l' ondata di freddo e neve come non si vede da molti anni.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Milano – Settimana instabile con piogge e temporali fino a giovedì, a seguire possibile miglioramento
05 Maggio 2025 | ore 11:30
Meteo Roma – Settimana instabile con frequenti piogge e possibili temporali ed anche un clima più fresco
05 Maggio 2025 | ore 10:59
Meteo – Finale di Primavera instabile, ecco la tendenza per i prossimi giorni
05 Maggio 2025 | ore 10:05