Ice Tsunami: il Fond du Lac Yacht Club sul Lake Winnebago sommerso dal ghiaccio

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un Ice Tsunami, o Ice Shove, si è abbattuto sul Fond du Lac Yacht Club, Lake Winnebago, sommergendolo di ghiaccio.

Un Ice Tsunami, o Ice Shove, si è abbattuto sul Fond du Lac Yacht Club, Lake Winnebago, sommergendolo di ghiaccio. Fonte: strangesounds.org via Fox 11 Online

Ice Tsunami: il Fond du Lac Yacht Club sul Lake Winnebago sommerso dal ghiaccio – 01 marzo 2017 – Tra tutti i fenomeni rari e bizzarri che non finiscono mai di stupirci, sicuramente va annoverato il cosiddetto “ice tsunami“, scientificamente conosciuto come “ice shove“, letteralmente “spinta di ghiaccio“. Questo è un evento sia estremamente raro che anche molto pericoloso, con il ghiaccio capace di danneggiare oppure distruggere ciò che incontra sul suo cammino. Un ice tsunami si verifica in particolare lungo le rive dei laghi, come successo nei giorni scorsi in Wisconsin, ma è possibile che questo possa avvenire anche sulle coste marittime, come in Alaska.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guardate in particolare il video di seguito, ripreso dal Fond du Lac Yacht Club, posto sulle rive del Lake Winnebago, in Wisconsin lo sorso 24 febbraio e postato su youtube.com da LiveLeak Viewer. Uno degli ingredienti necessari affinché ci possa essere uno tsunami di ghiaccio è sicuramente che la superficie dei laghi oppure del mare sia ghiacciata, cosa che rende il fenomeno appannaggio appunto dei luoghi e delle stagioni più freddi. Gli ice tsunami sono poi causati da correnti oceaniche, venti forti o da differenze di temperatura che creano delle onde nel lago o nel mare le quali spingono ghiaccio verso la riva, come potete vedere di seguito, dove possono arrivare a creare mucchi alti fino a 12 metri.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel caso del Wisconsin, il responsabile dell'ice tsunami è stato in particolare il forte vento, il quale ha spinto sulle rive del Lake Winnebago onde di ghiaccio alte fino a 5 metri. Sono stati numerosi i disagi provocati da questo fenomeno: il ghiaccio in particolare ha raggiunto gli edifici dello Yacht Club, mentre numerosi black out sono stati registrati in tutta Fond du Lac con pure la caduta di molti alberi. Negli ultimi anno sono diverse le testimonianze degli ice tsunami specie tra Canada e Stati Uniti: questo fenomeno è maggiormente frequente soprattutto nelle regioni di Manitoba (Canada) come anche Minnesota e appunto Wisconsin (Stati Uniti).

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3