Ciclone Gaya in India, almeno 20 morti e oltre 80 mila sfollati | Il video
Guarda la versione integrale sul sito >
Venti con raffiche fino a 120 km/h e piogge imperversanti mettono in ginocchio lo Stato del Tamil Nadu, sulla costa dell'Oceano Indiano
Ciclone Gaya in India, almeno 20 morti
India, almeno 20 le vittime del Ciclone Gaya
Sono almeno 20 le vittime del Ciclone Gaya, che da diverse ore si è abbattuto sul Sud-Est asiatico provocando distruzioni, morti e feriti. il bilancio, al momento provvisorio, è di oltre 80 mila persone sfollate dalle proprie abitazioni. Sconvolti gli abitanti dello stato di Tamil Nadu, in India.
Vittime uccise in casa
Le notizie sono ancora scarse e gli aggiornamenti radi. Lo stato di Tamil Nadu, nella zona sud-est dell'India, è stato sconvolto dal Ciclone Gaya, che si è abbattuto sullo stato costiero bagnato dall'Oceano Indiano. Ad ora, si contano 20 vittime accertate, ma il numero potrebbe salire nelle prossime ore. Un rappresentante delle Autorità di gestione dei disastri del Tamil Nadu ha fatto sapere che quasi tutti i morti sono stati sorpresi dal crollo della propria abitazione. Oltre 80 mila persone sono state sfollate dalle residenze e trasferite in circa 470 centro di soccorso sparsi in sei diversi distretti.
Raffiche fino a 120 km/h
Il Ciclone Gaya si è abbattuto sulla regione con una violenza inarginabile: raffiche di vento hann toccato i 120 km/h, accompagnati da piogge torrenziali che hanno reso ancora più impraticabile la situazione.I dati sono quelli ufficiali, riportati dagli esperti del dipartimento meteorologico indiano, che hanno divulgato un bollettino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il ciclone si sposterà verso il Mar Arabico
Secondo le rilevazioni, ora il ciclone dovrebbe allontanasi dalla zona, spostandosi verso il Mar Arabico e puntando dunque a nord-ovest. Il mare rappresenta la sezione nord-occidentale dell'Oceano Indiano e intorno alla sua costa sorgono le nazioni dell'India, del Pakistan, dell'Iran, dell'Iraq e dell'Arabia Saudita, oltre agli stati degli Emirati Arab Uniti, dell'Oman e dello Yemen.
Lo stato di Tamil Nadu
Tamil Nadu è uno dei 29 stati federati che costituiscono la grande nazione dell'India. La capitale, Chennai, è la quarta città più estesa del Paese e conta oltre 4,2 milioni di abitanti. La lingua ufficiale, oltre all'inglese, unico idioma riconosciuto e parlato da circa il 90% della popolazione. Lo stato sorge sulla costa dell'Oceano Indiano, nella fascia sud-orientale dell'India.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le incredibili immagini dei disastri causati dal Ciclone Gaya
Le previsioni meteo della tua località
Meteo – Tornano piogge e temporali anche intensi, ecco quando
03 Maggio 2025 | ore 10:24
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Violenta grandinata imbianca la statale 131: disagi per gli automobilisti
27 Aprile 2025 | ore 21:32