Inondazioni e fiumi di fango stanno devastando tutto: ci sono molte vittime e gravi feriti in Iran. Video/live
Piogge torrenziali in Medio Oriente: Iran duramente colpito negli ultimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo: piogge torrenziali sconvolgono il Medio Oriente
Il Medio Oriente sono mesi che è costretto a fare i conti con episodi di intenso maltempo, soprattutto in Iran. Piogge torrenziali e inondazioni sconvolgono il Paese e ancora una volta si contano vittime e feriti. Allagamenti, disagi e fiumi di fango hanno invaso diverse zone del Paese negli ultimi giorni e la situazione risulta molto grave se consideriamo gli ultimi mesi, da marzo a maggio.
Vittime e feriti in Iran
Secondo quanto riportato da “alertageo.org" almeno 24 persone sono state uccise e 55 ferite in una nuova ondata di violente tempeste e piogge torrenziali che hanno colpito il Medio Oriente e soprattutto l'Iran nel corso delle ultime due settimane.
Animali trascinati dalle inondazioni
Secondo Mojtaba Khaledi, un portavoce per i servizi di emergenza Iran, tra le vittime, molte avrebbero perso la vita colpite da un fulmine, altre invece non hanno avuto scampo e sono morte a causa delle inondazioni. Un bilancio tragico, la situazione in zona risulta ancora molto difficile nonostante se ne parli sempre troppo poco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Golestan duramente colpita
Una situazione che fa fatica a rientrare alla normalità poichè in zona il tempo risulta ancora instabile e non mancano delle piogge, seppur di intensità minore rispetto a quelle cadute negli ultimi giorni. Secondo la Mezzaluna Rossa iraniana, queste inondazioni sono il peggior disastro che ha colpito il paese in più di quindici anni. Una delle province più colpite è stata Golestan, che ha ricevuto circa il 70% delle sue precipitazioni annuali in 24 ore, un evento eccezionale e che non accadeva da circa 300 anni. L'Iran non è l'unico Paese duramente colpito negli ultimi giorni dal maltempo, anche l'Arabia Saudita ha dovuto affrontare violente precipitazioni e grandinate che si sono spinte fino in pieno deserto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video
Di seguito il video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che mostra proprio quanto accaduto pochi giorni fa in Arabia Saudita, dove piogge torrenziali hanno determinato gravi danni in molte zone dovuti ad allagamenti ma anche ad animali, che sono stati trascinati via dalla forza dell'acqua.
Guarda la versione integrale sul sito >
Video meteo per i prossimi giorni
Tornando alla situazione meteo in Italia invece, piogge e temporali continuano ad interessare diverse zone della penisola e lo faranno almeno sino alla giornata di mercoledì. Per tutti i dettagli, seguite come sempre le previsioni sul nostro sito meteo e sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Violenta grandinata imbianca la statale 131: disagi per gli automobilisti
27 Aprile 2025 | ore 21:32
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34