Inondazioni e fortissime grandinate in atto: fiumi di fango e detriti travolgono strade e abitazioni. Ecco quanto sta accadendo, il video dalla Grecia

Inondazioni colpiscono la Grecia: danni e fenomeni violenti, ecco dove

Inondazioni colpiscono la Grecia centro-occidentale. Foto:Pixabay
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo intenso colpisce la Grecia

Un'intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da 24 ore parte della Grecia, in particolare il settore centrale ed occidentale del Paese, dove continuano i fenomeni meteo violenti con grandinate e forti raffiche di vento. La situazione risulta molto difficile in alcune aree del Paese soprattutto nella zona di Cefalonia, dove sono in atto forti piogge.

Forti venti e piogge torrenziali

In particolare la zona di Cefalonia è stata colpita da una forte ondata di maltempo anche qualche settimana fa, quando si era verificata una tempesta di fulmini, tale da determinare incendi di alcuni alberi e disagi dovuti principalmente a numerosi black-out. In queste ore invece, piccole frane, smottamenti e fiumi di fango hanno invaso il Paese e si sono riversati in mare, donando all'acqua del basso Ionio un colore particolarmente scuro.

Inondazioni in Cefalonia

Come riportato da “alertageo.org", inondazioni stanno sconvolgendo nelle ultime ore la Grecia occidentale e l'isola ionica di Cefalonia. Cefalonia è un’isola del Mar Ionio, a ovest della terraferma greca. Sulla zona insistono forti piogge che hanno determinato esondazioni e numerosi allagamenti, come visibile anche nel video riportato a pagina 3. Inoltre, il maltempo ha interessato anche la parte centrale della Grecia, a nord di Atene, dove si sono avute importanti grandinate.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte grandinata a nord di Atene

La causa di questa ondata di maltempo è la stessa perturbazione che ha attraversato l'Italia negli ultimi giorni e che ormai ha raggiunto la penisola ellenica. Nel giro di poco tempo alcune zone hanno visto piogge intense e che normalmente cadono nell'arco di mesi, oltre che vento intenso e numerosi allagamenti. Non solo, una violenta grandinata si è verificata nei pressi della località di Oropos, nella periferia dell’Attica. Chicchi di grandine di dimensioni notevoli, un fenomeno davvero eccezionale se si considera il periodo autunnale in atto e non più estivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Video delle inondazioni

Numerosi sono stati i filmati e le foto realizzate dai residenti, in particolare di Cefalonia e della Grecia centro-occidentale, dove si sono accaniti i fenomeni più intensi. Di seguito è mostrato un video davvero pazzesco (di Alerta Roja) che riprende le incredibili inondazioni che sono in atto, con fiumi di fango e detriti che invadono strade e scorrono velocemente verso il mare. Buona visione!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo in Italia

Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, una perturbazione sta attraversando il nostro Paese, apportando instabilità soprattutto al centro e al sud. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.