Inverno in pausa dopo l'Epifania sull'Italia con tempo più mite e stabile?

Guarda la versione integrale sul sito >

L'inverno si prende una pausa dall'Italia, dopo l'Epifania avremo una fase anticiclonica con tempo stabile e mite?

Inverno in pausa dopo l'Epifania sull'Italia con tempo più mite e stabile?, 2 Gennaio 2015 – L'anticiclone delle Azzorre si rinforza sull'Europa Occidentale e sul Mar Mediterraneo estendendosi fino all'Italia dove porterà una maggiore stabilità ma soprattutto un netto aumento delle temperature che nel week-end si porteranno al di sopra delle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. A seguire, sembra ad oggi abbastanza possibile, un'incursione di aria più fredda da Nord che porterebbe ad un generale calo delle temperature sulla nostra Penisola accompagnato probabilmente anche da qualche nevicata a quote medio basse in particolare sui versanti Adriatici e al Sud. Il tutto dovrebbe verificarsi proprio a cavallo tra il 5 Gennaio e l'Epifania. Ma cosa potrebbe succedere dopo?

Inverno in pausa dopo l'Epifania sull'Italia con tempo più mite e stabile?

La prima settimana di Gennaio 2015 dovrebbe vedere una brusca accelerazione della corrente a getto polare, con la possibile formazione di un forte anticiclone tra il Basso Oceano Atlantico e la Penisola Iberica, con valori di pressione ad oggi previsti fino a 1045 hPa e valori di geopotenziale molto elevati per il periodo. Inverno in pausa dunque sull'Italia? Probabilmente avremo un periodo caratterizzato da tempo più stabile per effetto dell'anticiclone con temperature più miti soprattutto in quota. Freddo con possibili nebbie e nubi basse invece su pianure e vallate interne. L'Italia comunque, trovandosi proprio al bordo dell'anticiclone, potrebbe anche essere interessata in modo alternato da invasioni di aria più fresca da Nord per effetto di depressioni che invece dovrebbero riuscire a scendere in modo più deciso sull'Europa Orientale. Seguite i prossimi aggiornamenti per i dettagli su quello che potrebbe accadere durante il mese centrale dell'Inverno.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.