Mal di testa, ne esistono oltre duecento tipologie

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Il mal di testa è tra i disturbi più diffusi tanto che in Italia ne soffrono nove milioni di persone, però l’emicrania non è sempre uguale ma può diversificarsi in più di duecento tipi

Mal di testa, ne esistono oltre duecento tipologie – Tra i disturbi più diffusi vi è certamente il mal di testa. Si tratta di un problema che può avere svariate cause e naturalmente diversi gradi di pericolosità. Il mal di testa è spesso un malessere temporaneo e passeggero che, magari, può avere a che fare con una semplice influenza o solo con una giornata eccessivamente stressante. Solitamente, a meno che non sia troppo fastidioso, per la cura del mal di testa non c’è bisogno di assumere medicinali ma magari basta solo una bella dormita. Quando, però, il mal di testa diventa cronico inizia a suonare un primo campanello d’allarme e allora è a quel punto che c’è bisogno di fare esami più approfonditi. Avere spesso mal di testa comunque non vuol necessariamente dire che esso sia sinonimo di una grave patologia, si può semplicemente avere a che fare con un disturbo costante e fastidioso ma non per forza alla base di qualcosa di più complesso. Il mal di testa, però, al di là delle diverse causa e degli svariati effetti, presenta anche delle tipologie differenti. Già, perché avere mal di testa non significa automaticamente soffrire nello stesso modo delle altre migliaia di persone che possono presentare sintomi comuni ma non uguali. In Italia circa nove milioni di persone soffrono di mal di testa e in molti casi si tratta di sensazioni diverse.

Mal di testa, ne esistono oltre duecento tipologie – Fonte foto: xtrawell.com

Di mal di testa, infatti, se ne conoscono oltre duecento tipologie che variano per intensità del dolore, sintomatologia, sintomi ed eventuali rimedi (da quelli naturali, come magari la medicina alternativa o la ginnastica posturale, a quelli più tradizionali quali ad esempio i classici farmaci). A soffrire maggiormente di mal di testa, secondo le stime, sono le persone che vanno dai 15 ai 44 anni, certamente la fascia più attiva della popolazione per motivi di studio o lavoro. Il 12% della popolazione mondiale soffre di un qualche disturbo da mal di testa e sono le donne quelle più colpite.

Guarda la versione integrale sul sito >