Maltempo al sud: frane, smottamenti ed esondazioni su molte regioni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al meridione: ancora piogge e temporali su molte zone. Massima attenzione alla Sicilia

Maltempo al sud: esondazioni soprattutto in Sicilia, non migliore la situazione altrove

Il maltempo non accenna a mollare la presa, nuovo peggioramento in vista

Maltempo senza sosta sulla nostra penisola con piogge, temporali esondazioni e frane, nelle ultime ore soprattutto al sud Italia e in Sicilia. Nonostante l’intensità degli eventi temporaleschi non sarà per fortuna paragonabile a quella dei giorni scorsi è in arrivo un altro carico di pioggia per molte regioni, che potrebbe aggravare la situazione soprattutto in quelle zone già duramente colpite dal vento e dai nubifragi.

Nuovo carico di pioggia in arrivo

Una nuova perturbazione sta già interessando numerose zone meridionali della penisola e proprio tra la nottata e la mattinata di domani si estenderà a gran parte d'Italia, in modo particolare alle regioni centro-meridionali. Saranno da mettere in contro nuovi intensi fenomeni, su tutto il sud, gran parte del centro Italia e il nord-ovest della penisola. Soltanto l'estremo nord-est potrebbe restare parzialmente all'asciutto e quasi fuori da questo nuovo peggioramento.

In Sicilia si fa la conta dei danni

Non finisce la conta dei danni per la Sicilia, interessata ieri ma anche in queste ore  da violenti temporali. Colpiti in maniera particolare i settori centro-occidentali dell'isola tra palermitano, trapanese e agrigentino. Nubifragio con notevole attività elettrica nell'agrigentino, soprattutto a Sciacca e Ribera dove il torrente Cansalamone è esondato. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche in pieno centro città, sono servite ore per liberare strade coperte dal ghiaccio e sotto passi completamente allagati. Sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione nuovamente difficile nella giornata di domani

Domani situazione quindi perturbata su molte zone del Paese, specie al sud, con altri rovesci e temporali anche forti, in un contesto ancora mite e ventilato. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.