MALTEMPO - ALLERTA METEO diramata in molte regioni dalla Protezione Civile per domani per forti TEMPORALI, ecco le città interessate
METEO - Nuova ondata di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA domani, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA METEO, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime ore di bel tempo sul nostro Paese
La giornata odierna si è aperta con condizioni meteo di relativa stabilità e tempo asciutto pressoché ovunque. Tuttavia, già da questo pomeriggio è evidente l'aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, in particolar modo sui settori nord-occidentali del Paese. Ciò sarà solo un preludio di una nuova ondata di maltempo che interesserà già da questa sera, come vedremo, il nostro Paese.
Maltempo in arrivo al nord-ovest da stasera
A partire già dalle primissime ore della serata odierna, un fronte perturbato scenderà con direttrice nord-ovest/sud-est sul nostro Paese, apportando condizioni di maltempo ad iniziare dai settori nord-occidentali italiani come Piemonte e Valle d'Aosta, con fenomeni anche intensi che potranno essere accompagnati da una frequente attività elettrica e da un forte crollo delle temperature. L'instabilità si sposterà poi velocemente sul resto del nord entro la nottata.
Domani il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali
Mappa relativa al bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani 2 ottobre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.
Nella giornata di domani mercoledì 2 ottobre e fin dalle prime ore della mattina, il maltempo si estenderà anche sulle regioni centrali del Paese. I settori più colpiti nella giornata di domani dovrebbero essere quelli tirrenici, con forti temporali in mattinata possibili nelle aree comprese tra Liguria e Toscana, ma anche sulle regioni nord-orientali. I temporali anche intensi interesseranno in un momento successivo e precisamente nel pomeriggio le coste laziali, in veloce traslazione verso l'entroterra, con un calo delle temperature generalizzato. Rovesci saranno possibili tra tardo pomeriggio e prima serata anche su qualche settore campano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto dovutamente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino Alto Adige, settori alpini del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, settori settentrionali e orientali della Toscana e settori occidentali e settentrionali dell'Umbria, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori di Toscana, Umbria e Veneto, sui settori orientali del Piemonte e su Emilia Romagna, Marche, Lazio, Sardegna nord-occidentale e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Piemonte, Liguria, Sardegna e Campania, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise e sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in generale diminuzione, localmente anche sensibile, al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca da ovest sul settore settentrionale; localmente forti sud-occidentali sulle coste toscane a nord dell'Elba. Mari: molto mosso, tendente ad agitato, il Mar di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno centrale; tendenti a molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Canale d'Otranto. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto nel bollettino riportatovi nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 2 ottobre 2019: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Lombardia: Nodo idraulico di Milano. ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Aniene. Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. Lombardia: Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali. Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-3, Marc-4, Marc-1, Marc-2. Toscana: Serchio-Costa, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia, Valtiberina, Ombrone Gr-Costa, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria. Umbria: Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Medio Tevere, Alto Tevere, Chiascio – Topino. Veneto: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave. ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino di Levante / Carso. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina. Toscana: Serchio-Costa, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia, Valtiberina, Ombrone Gr-Costa, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria. Umbria: Trasimeno – Nestore, Alto Tevere
Interessati quindi dall'allerta meteo tutti i capoluoghi di Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Veneto e i seguenti capoluoghi: Genova, La Spezia, Milano, Monza, Como, Lecco, Varese, Sondrio, Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20