Maltempo Grosseto: allagamenti e disagi dopo il violento nubifragio che ha colpito la città

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo Toscana: violento nubifragio su Grosseto nel pomeriggio di Giovedì 9 Giugno 2016, caduti più di 80 mm con allagamenti e disagi.

[new_royalslider id="15646″]

Maltempo Grosseto: allagamenti e disagi dopo il violento nubifragio che ha colpito la città, 10 Giugno 2016 – Il maltempo che ha colpito l'Italia nella giornata di ieri non ha risparmiato la Toscana, ed in particolare la provincia di Grosseto che ieri si è ritrovata investita da un violento nubifragio. La mattinata di ieri è trascorsa tranquilla sulla città di Grosseto mentre nelle restanti zone della Toscana scoppiavano temporali e acquazzoni sparsi. Nel pomeriggio, poco prima delle 16, il maltempo ha interessato anche Grosseto con un veloce acquazzone che ha scaricato appena 9 mm di pioggia con successivo miglioramento. Poco dopo le 18 però, si è formato un violento temporale che su Grosseto ha assunto carattere di nubifragio apportando un quantitativo di pioggia di quasi 80 mm in meno di un'ora. Il violento nubifragio su Grosseto e alcune zone della provincia è stato accompagnato da forte vento e grandine. In poco tempo le strade sono andate in tilt per allagamenti e smottamenti con numerosi interventi dei vigili del fuoco per strade, negozi e case allagate. Diverse sono state le persone rimaste intrappolate dall'acqua nelle auto o nei locali ma fortunatamente non si registra alcun ferito a causa del maltempo. Alla sera erano ancora circa 200 le auto intrappolate sulla strada del Diversivo a Grosseto nord e per la giornata di oggi si è deciso di mantenere chiuse le scuole.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.