Maltempo, il tifone Etau mette in ginocchio il Giappone, devastanti inondazioni, 100000 persone evacuate, decine di dispersi: foto e video

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scenari apocalittici nel Giappone centrale, devastato dal passaggio del tifone Etau: intere città sommerse dall' acqua, 100000 persone evacuate, molti i dispersi. E le piogge continueranno anche domani.

[new_royalslider id="13961″]

Il Giappone devastato dalla furia del tifone Etau. Foto: www.internazionale.it

Maltempo, il tifone Etau mette in ginocchio il Giappone, devastanti inondazioni, 100000 persone evacuate, decine di dispersi: foto e video – Il Giappone centrale rivive l'incubo tsunami, per le inondazioni provocate dal passaggio del tifone Etau; sono impressionanti le immagini che giungono dai luoghi maggiormente colpiti dalle piogge torrenziali che imperversano da 2 giorni ininterrottamente sulle stesse zone e che hanno causato lo straripamento di tutti i principali corsi d'acqua, sommergendo intere città. La macchina dei soccorsi, allertata dai metereologi con grande anticipo, si è messa rapidamente in moto; sono state evaquate in 48 ore più di centomila persone, molte delle quali soccorse dagli elicotteri poco prima che la furia delle acque trascinasse via le loro case. Ad altre 800000 è stato consigliato, in via precauzionale, di abbondonare le proprie abitazioni; la furia del tifone Etau difatti è ben lontana dall'esaurirsi e fenomeni violenti e persistenti sono attesi anche per la giornata di domani, pur essendo stato il tifone declassato a tempesta tropicale. Particolarmente colpita, nella giornata di ieri, la provincia di Nagoya, mentre oggi è piena emergenza nelle province di Tochigi e Ibaraki, entrambe non distanti da Tokyo; anche la capitale del Giappone è stata investita dalle piogge alluvionali. SEGUE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La rete dei pluviometri installati nelle città giapponesi restituisce numeri impressionanti in merito agli apporti pluviometrici: nelle zone del Giappone più colpite dalla violenza del tifone Etau sono difatti caduti anche più di 500 mm di pioggia in sole 48 ore, il doppio della pioggia che normalmente cade in tutto il mese di settembre. Particolarmente critica la situazione nella città di Joso che conta 65000 abitanti e si trova appena a 50 km da Tokyo; lo straripamento del fiume Kinugawa ha difatti provocato una tremenda alluvione e la città è attualmente quasi completamente sommersa dalle acque. La maggior parte degli edifici non in muratura è stata trascinata via, si contano moltissimi feriti ed alcuni dispersi. Apprensione anche per quanto riguarda la centrale nucleare di Fukushima: la speranza è che al passaggio delle acque non vi siano contaminazioni radioattive. Vi mostriamo  foto e video a testimonianza di una delle peggiori calamità naturali che ha colpito il Giappone negli ultimi anni.

 

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2