Maltempo in Sicilia: violento nubifragio a Mazara del Vallo
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Sicilia: tornano forti piogge e temporali. Colpita soprattutto la parte occidentale
Violento nubifragio nel trapanese. Si contano i danni
Forte maltempo in Sicilia, numerosi gli allagamenti e i disagi nella zona del porto di Mazara del Vallo
Di nuovo forte maltempo sulla Sicilia, colpita da piogge e temporali localmente intense tra ieri ed oggi. Tra la notte e le prime ore del mattino un violento nubifragio temporalesco ha colpito Mazara del Vallo, nel trapanese, dove in poco tempo sono caduti circa 100 mm di pioggia causando lo straripamento del fiume Mazaro. Numerosi i disagi nella zona del porto, soprattutto alle piccole imbarcazioni, notevolmente danneggiate. La piena ha determinato la rottura degli ormeggi di alcune piccole imbarcazioni con la forza del mare sono state trascinate per diversi metri.
Disagi anche nel palermitano
Molti disagi causati dal maltempo anche nel palermitano dove forti piogge hanno causato diversi allagamenti e alcuni smottamenti. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche in pieno centro città, sono servite ore per liberare strade coperte e sotto passi completamente allagati. Una situazione che sembra ripetersi costantemente almeno una volta al mese sulla città di Palermo dall'inizio di questa estate sino ad ora.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora piogge in Sicilia?
Nelle prossime ore e nella notte forti piogge e temporali sono attese nel sud dell'isola con precipitazioni abbondanti e locali grandinate. Domani ancora instabilità presente ma meno accentuata rispetto ad oggi, poi possibile miglioramento più deciso ad inizio settimana.
Molta la pioggia da inizio anno 2018
Si superano notevolmente i 1000 mm di pioggia da inizio anno su diverse zone della Sicilia, in modo particolare nel settore sud-orientale interessato più volte da temporali auto rigeneranti che hanno scaricato in poco tempo un quantitativo di pioggia che generalmente cade in più mesi. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Meteo – Tornano piogge e temporali anche intensi, ecco quando
03 Maggio 2025 | ore 10:24
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Violenta grandinata imbianca la statale 131: disagi per gli automobilisti
27 Aprile 2025 | ore 21:32