Maltempo Italia: Perturbazione Atlantica in arrivo, attese piogge e un calo delle temperature al sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo Italia: Modesto peggioramento in arrivo nelle prossime ore e nella giornata di domani, piogge e temperature in calo
Le precipitazioni attese sull'Italia durante la mattinata di domani, con una diffusa e marcata instabilità, ed i fenomeni maggiori attesi sulla Sicilia.
Maltempo Italia: Perturbazione Atlantica in arrivo, attese piogge e un calo delle temperature al sud. Nelle prossime ore l'arrivo da ovest di una debole perturbazione Atlantica determinerà un progressivo peggioramento del tempo, con un generale aumento della nuvolosità e delle prime piogge che questa sera andranno interessando principalmente i settori di nordovest, e la Sardegna, ove non si escludono anche dei locali temporali. Una perturbazione Atlantica che andrà determinando da questa notte e nella giornata di domani, la formazione di un modesta circolazione di bassa pressione sul Mar Tirreno in graduale movimento verso le regioni centro meridionali, che saranno interessare in modo più deciso nella giornata di domani.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si attendono in particolar modo piogge diffuse specie sul Lazio, Sicilia e Sardegna al mattino, con un coinvolgimento parziale a causa di un afflusso umido orientale anche del Piemonte centro occidentale, specie a ridosso dei rilievi e della catena montuosa Alpina. Precipitazioni che nel corso del pomeriggio andranno interessando anche le restanti regioni centrali e meridionali, seppur si presenteranno più deboli ed a carattere intermittente. Le precipitazioni maggiori infatti le si attendono fra Sicilia e Calabria, aree che risulteranno più coinvolte dall'imminente peggioramento del tempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le temperature attese a circa 700 e 800metri di quota nella notte su Lunedi, con un modesto calo delle temperature atteso sulle regioni meridionali.
Con la formazione di una circolazione di bassa pressione sull'Italia si attende anche un calo delle temperature, che si avvertirà in particolar modo dalle ore pomeridiane e serali della giornata di domani sulle regioni meridionali. La presenza di un minimo depressionario sul Mar Tirreno andrà infatti a richiamare venti più freschi e tesi di Maestrale, che determineranno un calo termico sino a 4 e 6°C al centro e al sud, specie fra Sardegna e Sicilia.
Meteo domani 7 maggio: ancora tempo instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord
07 Maggio 2025 | ore 14:31
Meteo Italia – Instabilità prolungata per la settimana corrente, situazione di stasi fino a metà maggio?
07 Maggio 2025 | ore 09:33