Maltempo Lazio: eccezionale grandine nella zona di Sacrofano e Morlupo
Violenti temporali sul Lazio: eccezionale tempesta di grandine a Nord di Roma, a Sacrofano e Morlupo caduti chicchi da 5 6 centimetri
Maltempo Lazio: eccezionale grandine nella zona di Sacrofano e Morlupo – 03/07/2015 – Nel corso del pomeriggio di oggi, Venerdì 3 Luglio 2015, si sono generati violenti temporali sulle zone interne del Lazio, sconfinati poi su gran parte della città di Roma e della provincia grazie ai venti medi in quota. Tali fenomeni non sono da attribuire ad una perturbazione, bensì a un lieve e veloce calo dei geopotenziali, perchè le prossime 48 ore saranno in assoluto le più calde di questa fase anticiclonica numero Uno del mese di Luglio.
Come possiamo vedere dalla foto allegata qui a fianco, scattata da Paolo Coccimiglio a Sacrofano, i temporali che hanno colpito Roma e zone limitrofe (Morlupo, Sacrofano, Valle Muricana) sono stati violenti e repentini, ma si stanno attenuando per effetto di un nuovo impulso caldo proveniente da Sud. Sono stati segnalati danni sia a causa della grandine grossa, fino a 5 6 centimetri di diametro, che per le imponenti raffiche di vento.
Violenta grandinata nel Veneziano: strade imbiancate e molti automobilisti costretti a fermarsi
05 Maggio 2025 | ore 17:18
Nubifragio e intense grandinate, strade come fiumi in Lombardia
05 Maggio 2025 | ore 16:27