Maltempo Nord: piogge e rovesci intensi in arrivo nelle prossime ore

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo Nord Italia: una nuova perturbazione Atlantica porterà nelle prossime ore piogge e rovesci anche intensi specie su Liguria, Lombardia e Triveneto.

Maltempo Nord: piogge e rovesci intensi in arrivo nelle prossime ore – modello WRF del Centro Meteo Italiano

Maltempo Nord: piogge e rovesci intensi in arrivo nelle prossime ore, 9 Gennaio 2016 – Cieli molto nuvolosi sulle Regioni del Nord Italia a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione Atlantica che porterà un'acuta fase di maltempo nelle prossime ore. Maltempo che interesserà diverse Regioni del Nord con piogge e rovesci anche di forte intensità con neve sulle Alpi. Maltempo che lascerà poi le Regioni del Nord durante la prossima notte con fenomeni in attenuazione ovunque. Vediamo allora più nel dettaglio l'evoluzione del maltempo al Nord nelle prossime ore


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo previsto nel pomeriggio di oggi sulle Regioni del Nord Italia

Nella mattinata odierna cieli molto nuvolosi sulle Regioni Settentrionali con piogge sparse soprattutto su Liguria, Lombardia e Veneto. Locali nevicate anche sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Al pomeriggio si acuisce il maltempo al Nord con fenomeni diffusi su tutte le Regioni e localmente intensi su Liguria Orientale, Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli con precipitazioni abbondanti sopratutto sulle Prealpi. Piogge più deboli o localmente anche asciutto sul Piemonte. Neve sulle Alpi in rialzo e generalmente oltre i 1200-1500 metri. Forti vedi dai quadranti Sud-Occidentali. Maltempo che prosegue anche in serata al Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alla sera ancora maltempo al Nord con piogge e rovesci su Liguria Orientale, Lombardia Orientale e Triveneto. Attenzione ai fenomeni intensi sul Friuli Venezia-Giulia. Migliora invece sul Nord-Ovest con cieli irregolarmente nuvolosi ma senza precipitazioni associate. Neve sulle Alpi Centro-Orientali oltre i 1200-1300 metri. Nella notte maltempo in attenuazione al Nord e precipitazioni in esaurimento ovunque ma con cieli nuvolosi su tutti i settori. Seguite i prossimi approfondimenti per il tempo dei prossimi giorni sull'Italia.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.