Maltempo e piogge anche nell'ultima decade di Maggio?

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in arrivo nel prossimo week-end, ma il maltempo e le piogge potrebbero insistere sull'Italia anche nell'ultima decade del mese di Maggio?

Maltempo e piogge anche nell'ultima decade di Maggio?, 12 Maggio 2015 – La seconda metà di Maggio sarà probabilmente diversa dalla prima che ha visto una grande invadenza dell'anticiclone Africano e un caldo decisamente fuori stagione. I massimi di geopotenziale sono infatti previsti in spostamento verso il vicino Atlantico con la possibilità che il Mediterraneo rimanga quindi scoperto e più soggetto all'arrivo di maltempo con perturbazioni da Nord e con clima decisamente più piovoso e fresco.

Maltempo e piogge anche nell'ultima decade di Maggio?

Stando alle ultime emissioni modellistiche, che confermano comunque anche le precedenti, l'anticiclone delle Azzorre sembrerebbe portarsi in pieno Atlantico durante l'ultima decade di Maggio con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Maltempo e piogge arriverebbero in questo caso molto facilmente sull'Italia con un clima più fresco di quello attuale. Il tutto sarebbe possibile anche grazie allo spostamento della struttura depressionaria principale dall'Atlantico alla Scandinavia. Probabilmente avremo un'alternanza tra clima più caldo e asciutto e frequenti temporali soprattutto nelle ore pomeridiane causati dall'aria più fresca e umida in quota, in contrasto con il calore al suolo prodotto comunque dalla forte radiazione solare. Mediterraneo quindi sede di instabilità nelle seconda parte del mese? Come al solito le tendenza a lungo termine necessitano di conferme quindi vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.