Maltempo Stati Uniti: la grandine grossa ha già provocato danni per billioni di dollari

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo intenso negli Stati Uniti dove la grandine grossa ha già provocato danni per billioni di dollari dall'inizio della primavera.

Maltempo intenso negli Stati Uniti dove la grandine grossa ha già provocato danni per billioni di dollari dall'inizio della primavera. Fonte: Alex Derun via The Weather Channel Facebook Page

Maltempo Stati Uniti: la grandine grossa ha già provocato danni per billioni di dollari – 13 maggio 2016 – Si sa che negli Stati Uniti la primavera è la stagione delle grandi tempeste, con il maltempo che spesso si abbatte sulla zona delle Grandi Pianure portando tornado ma anche grandine grossa. Se dal punto di vista dei tornado la stagione attuale si sta rivelando meno intensa del previsto sugli USA, le tempeste che finora hanno interessato soprattutto le zone centrali e sud orientali degli Stati Uniti hanno portato grandine con dimensioni record, con chicchi che hanno superato i 10 centimetri di diametro: questo maltempo, dall'inizio della primavera, ha già causato danni per billioni di dollari…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ultima città in ordine di tempo ad aver dovuto fare i conti con la grandine grossa portata dal maltempo è stata Lincoln, in Nebraska, dove lo scorso lunedì 09 maggio sono caduti chicchi con un diametro prossimo ai 10 centimetri. Questa grandine ha danneggiato seriamente sia le auto che addirittura le case, arrivando a sfondare il terreno di un campo da golf: come detto, questa è stata l'ultima grandinata importante ma negli Stati Uniti il maltempo imperversa intensamente già da inizio maggio quando sia Washington che Indinapolis sono state colpite da chicchi di grandine grossi come palle da baseball. Statndo alle prime stime, i danni causati dal maltempo negli Stati Uniti dovuti alla grandine ammontano ad oltre 2,5 billioni di dollari, approssimativamente 2.2 billioni di euro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3