Manhattanhenge: lo spettacolare tramonto del sole tra i grattacieli di New York

Guarda la versione integrale sul sito >

A breve il tramonto più spettacolare atteso nella città di New York, è il Manhattanhenge, quando il sole sparisce illuminando le strade tra i grattacieli di Manhattan.

Manhattanhenge: lo spettacolare tramonto del sole tra i grattacieli di New York, 5 Giugno 2015 – il Manhattanhenge è quel fenomeno che si verifica quando il tramonto del sole si allinea con la griglia stradale principale di Manhattan a New York. Il nome deriva chiaramente da quello ben più famoso e antico che avviene nel sito di Stonehenge. Si tratta comunque di un evento che richiama moltissima gente che si riversa in strada pronta ad immortalarlo in qualche foto. Il Manhattanhenge si verifica in due sole date a cavallo del solstizio d'Estate e più precisamente la prima tra il 29 e il 31 di Maggio e la seconda tra l'11 e il 13 di Luglio.

Manhattanhenge: lo spettacolare tramonto del sole tra i grattacieli di New York

Quest'anno la prima è stata il 30 Maggio 2015 e la seconda, tra circa un mese, il 12 Luglio 2015. Durante lo scorso 30 Maggio il tramonto del sole è avvenuto sull'incrocio delle strade principali tra i due dei più noti grattacieli americani: l'Empire State Building e il Chrysler Building. Newyorkesi e turisti si preparano per ammirare tale spettacolo anche alcune ore prima del tramonto, fenomeno che anche se avviene regolarmente tutti gli anni è comunque suggestivo e in ogni caso non è detto che sia possibile ammirarlo sempre a causa della possibile copertura nuvolosa.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.