Mare agitato e vento forte: nel weekend raffiche fino a 80 km/h e Ionio in burrasca

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con mare agitato e vento forte all'estremo Sud, raffiche fino a 80 km/h con possibili mareggiate sui settori Ionici di Calabria e Sicilia.

Mare agitato e vento forte: nel weekend raffiche fino a 80 km/h e Ionio in burrasca, 29 Ottobre 2015Vento a rotazione ciclonica in queste ore intorno al minimo di bassa pressione che si sta muovendo dalla Toscana verso il Lazio. Maltempo su molte Regioni con piogge e temporali sparsi da Nord verso Sud. Weekend movimentato all'estremo Sud quando il minimo di bassa pressione isolatosi sulla Sicilia porterà vento forte dai quadranti Orientali o Sud-Orientali e mari agitati con mareggiate sui settori Ionici di Calabria e Sicilia

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forti venti in rotazione intorno al minimo di bassa pressione sulla Sicilia tra Sabato e Domenica

Tra Sabato di Halloween e la Domenica di Ognissanti il vortice depressionario colmo di aria più fredda in quota si posizionerà molto probabilmente poco a Sud della Sicilia. Forti venti in rotazione ciclonica intorno al minimo con raffiche localmente anche oltre gli 80 km/h renderanno molto mosso o agitato il Mar Ionio con onde fino a 5-6 metri di altezza. Molto mosso anche il Tirreno Meridionale con venti che tenderanno a provenire dai quadranti Nord-Orientali

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani vento forte da Sud-Est e onde fino a 3-4 metri interesseranno lo Ionio, specialmente tra Puglia, Basilicata e alta Calabria ove non si escludono mareggiate. Nella mattinata di Sabato onde fino a 5-6 metri con punte di 7 metri sullo Ionio e possibili mareggiate intense su Calabria Ionica e Sicilia Orientale. Onde fino a 3-4 metri anche sul Tirreno con venti da Est/Nord-Est e locali mareggiate sulle coste della Sardegna Orientale. Con il passare delle ore, lo spostamento del minimo verso Sud, porterà venti forti da Nord/Nord-Est anche sulle coste Settentrionali della Sicilia con mari molto mossi o agitati. Solo da Lunedì assisteremo ad una graduale attenuazione del vento.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.