Martedì 6 ottobre 2015: piogge e temporali al Centro-Nord, più asciutto al Sud

1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 6 Ottobre 2015: maltempo con piogge e temporali localmente intensi al Centro-Nord, più asciutto ma con nubi in transito al Sud.

Previsioni Meteo Domani 6 Ottobre 2015

Martedì 6 ottobre 2015: piogge e temporali al Centro-Nord, più asciutto al Sud – Profondo vortice depressionario con valori al suolo fino a 975 hPa posizionato tra Groenlandia e Islanda con una saccatura depressionaria in estensione fin verso le Isole Britanniche. Anticiclone posizionato sul basso Oceano Atlantico con massimi al suolo di 1020 hPa e un promontorio in estensione verso il Mediterraneo. Anticiclone anche a Nord della Scandinavia con massimi di pressione intorno a 1030 hPa. Discesa di aria fredda da Nord-Est in scorrimento lungo il bordo dell'anticiclone fin verso l'Europa Orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi con deboli piogge locali su Basso Piemonte, Liguria Emilia Romagna, Lombardia, Alpi orientali e coste veneto-friulane. Al pomeriggio cieli generalmente nuvolosi al Nordovest con locali piogge su Liguria, settore alpino e Appennino settentrionale, variabilità altrove con maggiori schiarite su Triveneto. In serata tempo in graduale peggioramento da Ovest con piogge in intensificazione su Emilia Romagna, Liguria di Levante e settore alpino e prealpino di Nordovest.Temperature minime stabili e massime in lieve aumento. Venti deboli generalmente Settentrionali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il settore con locali piogge o pioviggini lungo il settore appenninico tirrenico e sulle zone interne tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio molte nubi in transito salvo schiarite su coste abruzzesi, locali piogge su zone interne di Lazio e Toscana e su Umbria e Alte Marche. In serata si rinnovano addensamenti anche compatti con piogge su settori interni tirrenici, Marche ed Abruzzo Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord o da Est. Mari generalmente poco mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti più compatti sulle zone tirreniche e sulla Sardegna, strati alti tra Puglia e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in transito alternata a locali schiarite, possibili piogge su Alta Campania e Molise. In serata addensamenti diffusi su tutto il settore con locali piogge su Campania, Sardegna, Molise ed Alta Puglia. Temperature minime in diminuzione e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Settentrionali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.