Mercoledì 10 Giugno 2015: instabile con piogge e temporali sparsi al pomeriggio

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 10 Giugno 2015: stabile con sole prevalente al mattino. Piogge e temporali al pomeriggio soprattutto al Nord e zone interne del Centro-Sud.

Mercoledì 10 Giugno 2015: instabile con piogge e temporali sparsi al pomeriggio: Vasto anticiclone posizionato sull'Atlantico Settentrionale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche. Seconda area anticiclonica posizionata sull'Europa orientale con valori di pressione al suolo fino 1020 hPa. Depressione a Nord della Scandinavia con un minimo barico di circa 995 hPa. Goccia fredda in quota, associata ad un minimo al suolo, presente sulle Isole Azzorre. Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota sulla Turchia e sul Mediterraneo Orientale, con conseguenti correnti da Nord Est sull'Italia. Tempo ancora generalmente stabile e soleggiato da Nord a Sud ma con locali temporali o acquazzoni pomeridiani anche intensi sui rilievi sia alpini che appenninici.

Previsioni Meteo Domani 10 Giugno 2015

Al Nord: Al mattino tempo instabile su Alpi e zone pedemontane di Nordovest con locali acquazzoni, soleggiato con ampie schiarite altrove, salvo nubi sulla Liguria.Al pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Appennino Settentrionale e localmente su pedemontane piemontesi, nuvolosità locale e con ampie schiarite altrove. In serata locali temporali su Piemonte, Lombardia occidentale e Alpi orientali, in veloce cessazione, stabile altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti Orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dei settori, salvo nubi in aumento sui settori appenninici a fine mattinata. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con temporali su Appennino e pianure interne, generalmente soleggiato sulle coste. In serata tempo in miglioramento con residue piogge nelle zone interne, poche nubi sparse altrove. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sulle Regioni Peninsulari con tempo stabile ed ampie schiarite, salvo nubi in aumento su Calabria tirrenica. Al pomeriggio instabile con piogge o temporali sulle zone interne con locali sconfinamenti verso la Calabria tirrenica. Nubi sparse altrove. In serata locali piogge residue su Campania interna, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.