Mercoledì 17 Giugno 2015: piogge e temporali al Centro-Sud, in miglioramento al Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 17 Giugno 2015: maltempo al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi anche intensi. In miglioramento al Nord con tempo più stabile.

Mercoledì 17 Giugno 2015: piogge e temporali al Centro-Sud, in miglioramento al Nord: Anticiclone delle Azzorre posizionato sull'Atlantico Centrale con valori fino a 1030 hPa poco ad Ovest del continente. Depressione a Nord-Est della Scandinavia con un minimo barico di circa 1000 hPa. Secondo vortice depressionario sull'Atlantico con minimo di 995 hPa tra Groenlandia e Islanda. Saccatura depressionaria con aria più fredda in quota, associata ad un minimo al suolo di 1010 hPa, in transito tra Mediterraneo Occidentale e Italia. Maltempo diffuso al Centro-Sud con piogge e temporali anche intensi, migliora al Nord. Residua circolazione depressionaria con aria più fresca in quota tra Mar Nero e Turchia.

Previsioni Meteo Domani 17 Giugno 2015

Al Nord: Al mattino nubi sparse con schiarite più ampie su Alpi occidentali e Ponente Ligure, addensamenti nuvolosi diffusi sulle restanti zone con locali piogge su Emilia Romagna, Basso Veneto e Lombardia orientale. Al pomeriggio nuvolosità diffusa alternata a schiarite con residue piogge su Appennino settentrionale e levante ligure, qualche schiarite su Veneto e Friuli. In serata ulteriore generale miglioramento delle condizioni meteorologiche con ampie schiarite su tutte le zone. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord-Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su tutto il settore con piogge sparse sui settori tirrenici, più probabili ed intense su Marche ed Abruzzo ove potranno assumere carattere di temporale. Al pomeriggio piogge e acquazzoni localmente intensi su Abruzzo, variabile altrove con locali acquazzoni su Lazio, Umbria, Marche e Toscana. In serata residue piogge su Basso Lazio ed Abruzzo ma in esaurimento, più asciutto altrove con nubi sparse. Temperature minime e massime in generale calo. Venti deboli o moderati Nord/Nord-Est. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa, associata a piogge sparse su Campania, Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Sardegna e Sicilia settentrionale. Al pomeriggio instabile con temporali su Molise, Campania, Lucania e Puglia. Nuvolosità irregolare altrove con locali ed occasionali piogge. In serata residue piogge sparse su Regioni Peninsulari e Sicilia. Più asciutto sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord-Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.