Mercoledì 19 Agosto 2015: maltempo al Centro-Nord, locali temporali anche al Sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Domani 19 Agosto 2015: maltempo con fenomeni anche intensi al Centro-Nord. Locali temporali anche sulle Regioni Meridionali.
Previsioni Meteo Domani 19 Agosto 2015
Mercoledì 19 Agosto 2015: maltempo al Centro-Nord, locali temporali anche al Sud – Vasto zona di bassa pressione con valori al livello del mare di circa 1000 hPa posizionata tra Groenlandia e Islanda. Anticiclone delle Azzorre posizionato sulle omonime isole con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Saccatura depressionaria atlantica in allungamento dalle Isole Britanniche fino al Mediterraneo Occidentale con valori di pressione al suolo di 1010 hPa. Correnti Sud-Occidentali sull'Italia con temporali pomeridiani al Nord. Ampio anticiclone anche sull'Europa Settentrionale con massimi di geopotenziale e pressione al suolo di 1025 hPa posizionati tra Svezia e Finlandia. Circolazione depressionaria con aria fredda in quota tra Russia e Ucraina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino nubi sparse con locali piogge o temporali su Triveneto, Lombardia, Liguria di Levante ed Emilia Romagna. Più stabile con cieli poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità con piogge o temporali su Alpi, Appennino ed in sconfinamento verso le Pianure e le coste. In serata residue precipitazioni temporalesche in esaurimento. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Sud-Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi con temporali sulle coste di Lazio e Toscana, piogge moderate o intense sui settori interni ed in estensione alle coste adriatiche. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con locali acquazzoni residui su Lazio e Toscana, più probabili su Umbria, Marche e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sulle zone tirreniche, residue piogge su Marche ed Abruzzo. Temperature minime e massime in lieve rialzo. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo generalmente stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, salvo locali addensamenti su Alta Campania e Sicilia occidentale. Al pomeriggio peggioramento su Campania, Molise e Alta Puglia con locali acquazzoni, prevalentemente soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le Regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Terremoto oggi in Italia, mercoledì 2 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati Ingv
02 Aprile 2025 | ore 20:30
Terremoto oggi in Italia, 26 febbraio 2025: scosse in diverse regioni – Dati INGV
26 Febbraio 2025 | ore 15:43