Mercoledì 21 Ottobre 2015: maltempo al Sud, più asciutto al Centro-Nord

1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 21 Ottobre 2015: maltempo al Sud con piogge e temporali anche di forte intensità, più asciutto al Centro-Nord.

Previsioni Meteo Domani 21 Ottobre 2015

Mercoledì 21 Ottobre 2015: maltempo al Sud, più asciutto al Centro-Nord – Diversi vortici depressionari in scorrimento alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 975 hPa. Minimo con valori al livello del mare fino a 1010 hPa posizionato a Sud-Ovest del Portogallo. Circolazione depressionaria associata ad aria più fredda in quota sull'Europa Centro-Orientale con una saccatura che si allunga fin verso il Mediterraneo Occidentale. Anticiclone posizionato sulla Russia con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Anticiclone delle Azzorre sull'Oceano Atlantico Meridionale con massimi al suolo intorno a 1030 hPa ad Ovest delle Isole Azzorre in estensione fin verso le Isole Britanniche.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino cieli generalmente sereni con tempo stabile, addensamenti più consistenti su Emilia-Romagna, Alpi Piemontesi e Alpi centrorientali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile, locale instabilità non associata a precipitazioni di rilievo sull' Appennino Tosco-Emiliano ed Emilia Romagna. In serata cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento maggiore sulla Romagna. Temperature in lieve calo. Venti moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa più compatta su Lazio a Abruzzo dove non si escludono locali deboli piogge, ampi spazzi soleggiati altrove. Al cieli poco nuvolosi o nuvolosi per nubi alte in transito su Toscana, Umbria e Marche, nuvolosità più compatta su basso Lazio e Abruzzo dove di potranno avere deboli pioviggini. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su Umbria e Toscana, maggior nuvolosità altrove non associata a fenomeni di rilievo. Temperature  in calo specie le massime. Venti deboli o moderati dai quadranti Nordsettentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza nuvolosi associati a piogge sparse sul sud Peninsulare e Isole, più asciutto su Molise, Puglia Garganica, Sardegna centrosettentrionale. Al pomeriggio situazione in peggioramento, precipitazioni sparse che assumeranno anche carattere temporalesco su Calabria, Sicilia, e Sardegna centrorientale, più asciutto tra Molise e Gargano. In serata si rinnovano condizioni di forte instabilità associata a piogge e temporali sulle Isole, graduale miglioramento sulla fascia Adriatica. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o localmente forti prevalentemente da Nordest. Mari molto mossi o localmente agitati.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.