Meteo - Allerta maltempo, in Toscana ordinata la chiusura delle scuole in diversi comuni: ecco dove
Meteo - Allerta maltempo in Italia, gran parte della Toscana sotto il colore arancione: diversi comuni in provincia di Pisa, Livorno e Grosseto chiudono le scuole per domani giovedì 3 ottobre, ecco quali
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia nuovamente colpita dal maltempo
Assistiamo nella giornata odierna ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con l'ingresso di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno investito principalmente le regioni settentrionali, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione, in particolare nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Maltempo in estensione nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno ancora tendenzialmente instabili, con il maltempo che andrà anzi ulteriormente espandendosi verso i settori centrali. Piogge e temporali continueranno successivamente a coinvolgere lo stivale sia nella prossima notte che per tutta la giornata di domani giovedì 3 ottobre. Le temperature, in questo contesto, subiranno una generale diminuzione rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Allerta meteo arancione in Toscana della Protezione Civile
Tra le aree dove in queste ore si soffre maggiore apprensione per condizioni meteo avverse vi è la Toscana. Per essa, la Protezione Civile avrebbe diramato un'allerta arancione che si estende in quasi tutta la regione, ad eccezione di quelle più settentrionali dove l'allerta si colorerebbe 'solo' di giallo. Tale bollettino avrebbe indotto i sindaci di diversi comuni ad ordinare la chiusura delle scuole per la giornata di domani giovedì 3 ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scuole chiuse in Toscana: ecco dove
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it" saranno diversi i comuni che nella giornata di domani giovedì 3 ottobre terranno le scuole chiuse, tra cui: Livorno, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo, Orbetello, Sorano, Guardistallo, Piombino e diversi altri comuni nelle province di Pisa, Livorno e Grosseto sarebbero in procinto di intraprendere la medesima decisione.
Guarda la versione integrale sul sito >
                    
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, venerdì 31 ottobre 2025: l’elenco dei comuni interessati
30 Ottobre 2025 | ore 16:40
Forte maltempo in Toscana: allagamenti, strade chiuse e traffico bloccato
30 Ottobre 2025 | ore 16:09
Meteo – Primo weekend di novembre con tempo stabile per Ognissanti, ma per domenica attesi temporali e nubifragi
30 Ottobre 2025 | ore 15:42
Meteo Novembre – Ipotesi per un mese più dinamico in vista, con fasi autunnali?
30 Ottobre 2025 | ore 15:26