Meteo - Alta pressione ancora assente a lungo, prossimi giorni con maltempo protagonista

Dopo una breve pausa soleggiata, tra martedì e venerdì è attesa una nuova fase perturbata con maltempo diffuso, calo termico e instabilità soprattutto al Centro-Nord.

Tendenza meteo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in miglioramento, ma solo temporaneamente

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! L’inizio della settimana vede il passaggio di un piccolo promontorio anticiclonico sull’Italia, capace di garantire una momentanea stabilità atmosferica, fatta eccezione per qualche acquazzone localizzato lungo l’arco alpino. Nel frattempo, sull’Islanda si mantiene saldo un campo di alta pressione con valori intorno ai 1030 hPa, mentre una goccia fredda in quota si sta avvicinando alla nostra Penisola dalla Penisola Iberica.

Torna l’instabilità tra martedì e mercoledì con piogge e temporali

Martedì è atteso un peggioramento delle condizioni meteo per l’arrivo di una piccola saccatura, che causerà rovesci e temporali diffusi soprattutto al Centro-Nord. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di mercoledì, con instabilità pomeridiana ancora una volta prevalente sulle regioni centro-settentrionali.

Nuovo peggioramento nella seconda metà della settimana

Maggio continua a mostrarsi dinamico e instabile: tra giovedì e venerdì una nuova goccia fredda potrebbe raggiungere il nostro Paese, portando l’ennesima fase di maltempo. Questa perturbazione, con un minimo di bassa pressione localizzato sul Mar Ligure, sarà associata a nuova aria fredda in quota. Le piogge e i temporali colpiranno soprattutto il Nord e parte del Centro, accompagnati da un calo termico con valori localmente inferiori alle medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità ancora protagonista per il prossimo weekend

Il quarto weekend di maggio potrebbe vedere il coinvolgimento anche del Sud Italia da parte della perturbazione in transito, con la possibilità di temporali anche intensi. Una successiva rimonta dell’alta pressione è attualmente solo ipotizzata e da confermare nei prossimi aggiornamenti, confermando dunque una primavera ancora incerta e molto dinamica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.