Meteo - Alta pressione prevalente, chiusura di Autunno con poche piogge?

Settimana stabile e mite con temperature sopra media, ma tra sabato e domenica atteso un peggioramento al Centro-Nord e un calo termico più marcato la prossima settimana.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione su Italia ed Europa: ritorna l’alta pressione

Come previsto, un ampio campo anticiclonico è in risalita tra il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questo determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, sebbene non mancheranno foschie dense e banchi di nebbia al Nord, specie durante le ore più fredde. Le temperature sono in aumento di 4-5 °C, mentre sull’Europa centrale le anomalie positive possono raggiungere i +10 °C

Prima metà di novembre dominata dall’anticiclone, ma in vista un cambio di circolazione

La prima parte del mese di novembre si chiude all’insegna della stabilità atmosferica e della scarsità di piogge, con giornate soleggiate e clima quasi primaverile su molte regioni.
Anche nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, regalandoci un’estensione della classica “estate di San Martino”.
Tuttavia, i principali modelli numerici lasciano intravedere un progressivo cedimento dell’alta pressione a partire dal weekend, con l’arrivo di correnti più umide e instabili dall’Atlantico.

Verso un possibile peggioramento nel weekend

I principali modelli numerici indicano un cambio di circolazione tra venerdì e il fine settimana, con l’avvicinamento di una saccatura atlantica da ovest. Ciò potrebbe riportare piogge e locali temporali, in particolare al Centro e al Sud. Tra sabato e domenica un nuovo minimo depressionario potrebbe attraversare la Penisola, determinando una fase instabile o perturbata più estesa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana: aria fredda in arrivo sull’Europa, possibile svolta autunnale anche in Italia

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali evidenziano una maggiore dinamicità atmosferica per la seconda metà del mese.
L’alta pressione tenderà a ritirarsi verso l’Atlantico, lasciando spazio a correnti più fredde di origine artica che potrebbero scendere sull’Europa centro-orientale e lambire anche il Mediterraneo.
Non si esclude la formazione di una ciclogenesi secondaria sul Tirreno, in grado di riportare le prime vere piogge autunnali diffuse e un calo termico significativo su buona parte del Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.