Meteo - Alta pressione sul Mediterraneo con clima mite e nubi basse

Solo pioviggini isolate su Liguria, alta Toscana e Friuli; stabilità fino a giovedì, poi possibile peggioramento da venerdì sul Nord-Ovest.

Meteo Italia - tempo stabile con sole e nebbie prima di un peggioramento
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, solo isolate pioviggini su alcune regioni

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Come previsto, un promontorio anticiclonico sta avanzando sul Mediterraneo centrale e determina un cambio di circolazione sull’Italia. Ne conseguono condizioni più asciutte e un generale aumento delle temperature su tutta la Penisola. Nella giornata odierna, però, va segnalato il passaggio di nuvolosità al Centro-Nord, con nubi anche basse e compatte soprattutto sulle regioni settentrionali. Non si escludono deboli pioviggini intermittenti su Liguria, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Maggiore stabilità fino alla giornata di giovedì 15

Nei prossimi giorni l’anticiclone scorrerà sul Mediterraneo da ovest verso est, mantenendo un quadro in prevalenza stabile sull’Italia. I cieli non risulteranno sempre sereni, in particolare al Nord dove le nubi basse potranno essere frequenti. Le temperature continueranno gradualmente a salire, riportandosi in prossimità delle medie stagionali o localmente leggermente oltre. Con l’arrivo di venerdì, aumenta la probabilità di un peggioramento in ingresso sui settori di Nord-Ovest.

Maltempo in transito ad ovest verso il weekend

Per il fine settimana si conferma un affondo depressionario sulla Penisola Iberica, con interessamento del Mediterraneo occidentale. Per l’Italia, tra venerdì e il weekend, il peggioramento potrebbe concentrarsi soprattutto su Nord-Ovest e Sardegna. Resta da valutare con i prossimi aggiornamenti se qualche precipitazione riuscirà a coinvolgere anche il resto del Nord e le aree tirreniche del Centro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gennaio ancora dinamico a seguire

Come già indicato, nella seconda decade di gennaio l’alta pressione potrà garantire alcuni giorni più stabili, con temperature nel complesso vicine alla norma. Diversi scenari modellistici mostrano però anche per la terza decade una possibile evoluzione ancora movimentata: da monitorare eventuali nuovi ingressi di aria fredda dai quadranti orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.