Meteo - Ancora residuo maltempo, ma dal weekend tornano sole e prime temperature primaverili

Ultimo giorno di pioggia e neve, con l'anticiclone delle Azzorre che porterà stabilità e un significativo aumento delle temperature, soprattutto al Sud e in Sardegna.

Primavera in rimonta la prossima settimana, ecco cosa aspettarci
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in corso in Italia, neve anche a quote medie

La giornata di oggi è caratterizzata da un'ondata di maltempo provocata da un affondo perturbato artico-marittimo, con piogge e temporali sparsi che stanno interessando l'intero territorio italiano. In particolare, nella prima parte della giornata, la neve è scesa fino a quote medio-alte al Nord, con temperature che si sono lievemente abbassate rispetto ai valori delle ultime 24 ore.

Maltempo anche al Sud e nelle regioni centrali

Il maltempo si estende anche alle regioni del Centro-Sud, con temporali intensi, soprattutto lungo il settore tirrenico. La neve, però, si attesterà a quote montuose nell'Appennino, mentre le temperature continueranno a diminuire rispetto ai valori precedenti.

Vortice ciclonico in arrivo domani

Domani, venerdì 20 febbraio, ci sarà un miglioramento del tempo al Nord e su parte del Centro, in particolare sulle regioni tirreniche. Tuttavia, un vortice ciclonico sul Mediterraneo porterà maltempo lungo il medio Adriatico e le regioni meridionali. I rovesci saranno sparsi, con neve che non scenderà sotto la montagna. Alcuni deboli rovesci potrebbero interessare anche l'interno del Lazio e dell'Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni isolati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento meteo per il weekend e temperature in aumento

Nel weekend, l'anticiclone delle Azzorre si espanderà verso il Mediterraneo, favorendo un netto miglioramento del tempo, con ampie schiarite e temperature in aumento. Le aree più meridionali potrebbero ancora vedere alcuni rovesci residuali, ma il weekend risulterà per lo più stabile e asciutto, con temperature che saliranno fino a raggiungere i +20°C in Sardegna, con il primo assaggio di primavera.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.