Meteo - Anticiclone dominante nei prossimi giorni, ma verso fine mese possibile cedimento con affondo perturbato

Meteo - Anticiclone africano in rimonta nei prossimi giorni su Mediterraneo ed Europa porta giornate estive in Italia, ma verso fine mese l'autunno potrebbe riprovarci

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione distesa sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende sul Mediterraneo. Questo porta tempo stabile in Italia tra cieli per lo più soleggiati e qualche locale disturbo nuvoloso ma senza fenomeni associati. Il clima risulterà piuttosto gradevole, con temperature nella media o leggermente al di sopra.

Temperature in aumento nella seconda parte di settimana

Evoluzione sinottica per la seconda parte della settimana che dovrebbe vedere un'area di bassa pressione che dall'Atlantico settentrionale si estenderebbe verso sud fino a lambire le Isole Azzorre. Questo favorirebbe l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo e su gran parte dell'Europa, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con sole prevalente da Nord a Sud e temperature in graduale rialzo su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie, specie al Centro-Nord. Al via dunque una fase di estate settembrina, con cieli soleggiati e clima caldo, ma comunque senza eccessi sull'Italia. Caldo più intenso atteso invece sull'Europa occidentale con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi tra Penisola Iberica e Francia

Stabilità prolungata, ma possibile affondo perturbato entro fine mese

Principali modelli che mostrano l'alta pressione che potrebbe persistere sul Mediterraneo anche nella prima parte della prossima settimana. A seguire molti intravedono un cedimento del campo altopressorio, con il modello GFS che mostra l'intrusione di correnti più instabili e fresche ed il modello europeo ECMWF mostra addirittura un affondo perturbato sul Mediterraneo centrale che porterebbe un intenso peggioramento sull'Italia. Ovviamente, data la lunga distanza temporale, l'incertezza sull'evoluzione meteo per la prossima settimana risulta molto elevata. Non ci resta che attendere gli aggiornamenti modellistici nei prossimi giorni, con l'autunno che potrebbe provarci a fine mese. Diamo invece ora uno sguardo al rapido passaggio instabile atteso nei prossimi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rapido passaggio instabile tra domani e mercoledì

Una profonda struttura depressionaria è in movimento tra Isole Britanniche e e Mare del Nord, pilotando una saccatura che nella giornata di domani transiterà sull'Europa centro-occidentale, per poi allungarsi lungo la Penisola Balcanica nella giornata di mercoledì. Piogge e temporali in arrivo domani sulle Alpi e sul Triveneto, con piogge poi in discesa nella giornata di mercoledì lungo l'Adriatico, portando anche un lieve e generale calo delle temperature. Non esclusi nella giornata di mercoledì locali fenomeni anche nelle zone interne del Centro-Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.